Fatti di Roma

CAMPIDOGLIO, CONCORSO INTERNAZIONALE DI LATINO: ROMA OMAGGIA OVIDIO

AQ


In occasione della ricorrenza per la scomparsa del poeta latino Publio Ovidio Nasone, originario di Sulmona, l’amministrazione Capitolina ha deciso di omaggiarlo con un concorso di latino celebrativo che si terrà nella Sala della Promoteca in Campidoglio. Saranno presenti il vice sindaco Luca Bergamo, l’assessore Laura Baldassarre, la delegazione sulmonense guidata dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini, l’assessore alle politiche del lavoro regione Abruzzo Andrea Gerosolimo, il presidente del bimillenario ovidiano Raffaele Giannantonio e il dirigente dell’istituto scolastico Ovidio di Sulmona Caterina Pantaluzzi.

“In questa giornata importante per l’amministrazione capitolina in cui si deciderà il futuro dei Fori Imperiali per renderli finalmente area pedonale, sono contento di celebrare qui a Roma il sommo poeta”, questo sono le parole che ha pronunciato il vice sindaco Luca Bergamo, aprendo l’evento; questo è solo il primo omaggio al grande poeta di Sulmona che dureranno fino ad Aprile 2018.

“L’amministrazione di Sulmona ha deciso di festeggiare il bimillenario della morte di Ovidio, creando un ponte tra la città di Roma, Sulmona e la città di Costanza dove il poeta morì. Con la diciottesima edizione del gran gala del certamen ovidianum sulmonense, grazie alla collaborazione dell’assessore Laura Baldassarre, vogliamo lasciare degli spunti importanti agli studenti del futuro”, dichiara il sindaco di Sulmona Anna Maria Casini.

“Dopo gli ultimi eventi, il bimillenario è occasione di rilancio della nostra terra, facendo leva sul nostro patrimonio storico e culturale. La regione Abruzzo – conclude l’assessore Gerolosimo – su questo evento ha scommesso molto perché crediamo in questa celebrazione e in questa ricorrenza. La presenza del presidente Mattarella al convegno di studi internazionali ovidiani lo scorso 6 Aprile ha segnato un evento molto importante”.

Il gala si è concluso con la consegna delle permagamene ai vincitori delle diciotto edizioni del certamen, con esibizione al violino del vincitore della XVII edizione, Josiah Meadows.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close