Fatti di Roma

CAMILLERI NEO PROFESSORE A TOR VERGATA INCONTRA I GIOVANI

camilleri


Uno dei momenti più alti di una istituzione accademica, la Cerimonia di Consegna dei Dottorati di Ricerca che si è tenuta oggi, 12 aprile, all’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, si è arricchito in intensità e valore grazie alla partecipazione di una delle menti più amate nel panorama culturale nazionale: il Maestro Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista e docente, presente in sala per un breve dibattito con gli oltre duecento studiosi di ogni disciplina, è stato insignito del titolo di Distinguished Professor (Professore Emerito Honoris Causa).

“Con la sua narrativa storica, con le sue drammaturgie, con le sue sceneggiature televisive, con le sue regie, con i suoi romanzi d’indagine Andrea Camilleri rappresenta la memoria civile di almeno quattro diverse generazioni del nostro Paese, dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi”: è solo un brevissimo estratto delle lunghe motivazioni lette da Marina Formica, Delegata del Rettore alle iniziative culturali dell’Ateneo, e approvate con atto ufficiale dal Senato accademico.

“A Camilleri – si legge ancora nelle motivazioni – riesce il miracoloso impasto di una scrittura ricca di richiami letterari – in particolare dagli scrittori siciliani che lo hanno preceduto, da Pirandello a De Roberto, da Sciascia a Consolo – una scrittura che riesce a raggiungere l’animo popolare attraverso l’indagine poliziesca e l’invenzione fantasiosa di fatti spesso realmente accaduti ma sepolti in archivi impolverati”.

Alla cerimonia ufficiale, cui ha partecipato una rappresentanza di circa 230 Dottori di Ricerca degli oltre 400 che hanno conseguito il titolo, presieduta dal Rettore dell’Ateneo di ‘Tor Vergata’ Giuseppe Novelli, il Presidente delle strutture di coordinamento dei dottorati di Ateneo, Pasquale Mazzotta e lo Studente di Dottorato in Economia Aziendale Alessandro Cinque. I giovani studiosi, su invito dello stesso Camilleri, hanno inoltre rivolto al neo Distinguished Professor alcune domande sulla sua esperienza di scrittore, sulla sua visione delle nuove generazioni e sugli aspetti peculiari dei suoi personaggi più riusciti.

“L’orgoglio di questo titolo conferito ad uno degli autori che tengono alto il nome del nostro Paese in tutto il mondo – è il commento del Rettore Novelli – giunge in un momento che restituisce lo ius togae agli studenti che giungono al termine di un importante percorso, con impegno e fatiche che spesso si riflettono sulle famiglie. Studenti che grazie ad un’alta formazione di qualità sono apprezzati dalle università straniere, e con il loro talento e il loro lavoro contribuiscono a quella funzione di ‘artigianato del dialogo’, per citare le parole di Papa Francesco, che è insita nella missione primaria di ogni Ateneo”.

Tra gli ospiti della cerimonia, anche i rappresentanti dei Paesi esteri dei Dottori di Ricerca stranieri: segno delle ottime e numerose relazioni internazionali intessute da ‘Tor Vergata’ nel suo crescente processo di internazionalizzazione. Tra i precedenti Distinguished Professor di “Tor Vergata” si ricorda Aaron Ciechanover, Premio Nobel per la Chimica 2004″.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close