BUSSETTI: “DAL PROSSIMO ANNO +20% DEI POSTI PER MEDICINA”
“Sono orgoglioso delle misure che abbiamo realizzato in questo anno di governo per quanto riguarda Medicina. Oltre all’aumento infatti che abbiamo predisposto per quest’anno accademico, dall’anno prossimo abbiamo previsto un incremento del 20% dei posti di accesso disponibili a Medicina, circa 2.000 in più (11.568)”.
Lo annuncia il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, in un messaggio inviato oggi alla cerimonia dei primi 39 laureati in Medicina in lingua inglese all’università Cattolica di Roma.
“Continueremo ad allargare la platea dei posti d’accesso anche agli altri corsi di laurea a numero chiuso – assicura – già per quest’anno abbiamo aumentato le borse di specializzazione di medicina stanziando in legge di Bilancio 100 milioni in più. Per l’anno prossimo abbiamo aumentato di un ulteriore 30% i posti di specializzazione: saranno 8.776”.
“I fatti parlano chiaro – prosegue Bussetti – l’obiettivo è quello di allineare i nuovi contratti di formazione per i medici specializzandi con il numero dei laureati. Abbiamo deciso di modificare i test di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato. Le prove saranno meno aleatorie e più tarate sull’effettivo percorso di studio dei giovani. I quesiti verranno definiti sulla base dei programmi ministeriali per le classi quinte della scuola superiore. I test devono verificare in modo effettivo le conoscenze dei candidati”.
“Abbiamo inoltre sbloccato i tirocini trimestrali obbligatori per la partecipazione all’Esame di abilitazione alla professione medica – ricorda – avevamo ereditato una situazione molto complessa dal precedente Governo e, nell’interesse del Paese, ci siamo attivati subito per garantire ai laureati la possibilità di partecipare al concorso per l’accesso alle specializzazioni mediche. Sono consapevole che il lavoro da fare sia ancora molto, ma siamo al vostro fianco” conclude Bussetti nel messaggio.