BILANCIO COMUNE: ASS. CATTOLICHE, “PREOCCUPATI PER TAGLI AL SOCIALE, NOI RADDOPPIAMO NOSTRO IMPEGNO PER ROMA
Parte l’iniziativa “Roma solidale contro la crisi”, attivo numero verde l’800.062.026
“Siamo seriamente preoccupati della situazione finanziaria di Roma Capitale che rischia di colpire un settore delicato come quello dei servizi sociali in un momento economico e culturale difficile per la nostra città. Chiediamo che, se pur in un momento complicato per il bilancio comunale, vengano preservate e tutelate le spese per il sociale. Siamo convinti che occorra dare anche il proprio contributo e per questo abbiamo ideato congiuntamente l’iniziativa “Roma solidale contro la crisi” attraverso la quale non solo raddoppieremo i nostri sforzi e la nostra presenza accanto a chi è in difficoltà, ma mettendoci in rete come realtà operanti in tutta la città, potremo offrire servizi più rapidi ed efficaci”.
E’ quanto dichiarano congiuntamente le ACLI LAZIO, le ACLI di Roma, l’u.s. ACLI Roma, la Fondazione Bancofarmaceutico Roma, l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma e il Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi.
“A tale scopo è attivo il numero verde l’800.062.026, che sarà un punto di riferimento per tutte le associazioni per intervenire e sostenere chi ne farà richiesta. La nostra idea non è quella di sostituirci ai servizi sociali comunali e territoriali, ma di rafforzarli con il contributo a costo zero del volontariato intercettando bisogni e criticità che altrimenti verebbero dimenticati. Il nostro auspicio è quello di potere lavorare, soprattutto in questa congiuntura, in maniera diretta e continuativa con le strutture comunali preposte al WELFARE e ai servizi alla persona”.
Giuseppe Pallotta