Dal Campidoglio

BILANCIO, ASSEMBLEA CAPITOLINA APPROVA MANOVRA DA 132 MILIONI

BILANCIO, AL VIA SEDUTA CONSIGLIO: RAGGI NON IN AULA - FOTO 1


Con 28 voti favorevoli, 9 contrari e nessun astenuto l’assemblea capitolina ha approvato la manovra da 132 milioni di euro per l’assestamento di bilancio 2017-2019, così come emendata con i due atti proposti dalla commissione Bilancio. Al voto ha partecipato anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, giunta in aula Giulio Cesare per l’occasione.

La manovra da 132 milioni di euro, tra parte corrente e in conto capitale, deliberata dalla Giunta capitolina ed oggi approvata dal consiglio comunale ha recepito, infatti, i due emendamenti della commissione Bilancio, presieduta dal consigliere M5s Marco Terranova. Il primo emendamento destina risorse, derivanti da introiti per sanzioni alla legge urbanistica, pari a 6,26 milioni di euro alla manutenzione straordinaria delle strade ai Municipi, fondi che vanno dai 900 mila euro a favore del municipio XII ai 65 mila del X. Il secondo emendamento stanzia al dipartimento Tutela ambientale 850 mila euro, derivanti dall’avanzo di gestione della struttura, per la manutenzione di parchi gioco, alberi e automezzi.

In linea generale la manovra, a fronte di circa 76 milioni di euro di maggiori entrate correnti prevede maggiori spese correnti per oltre 35 milioni di euro e un saldo positivo di 4 milioni di euro, destinato alla parte investimenti. A queste somme si aggiungono circa 56 milioni di entrate in conto capitale destinati alle spese per investimenti. Le voci più significative per le quali è previsto un aumento della spesa riguardano: Mobilità e trasporti: 30,9 milioni; Lavori pubblici: 12,4 milioni; Scuola: 11,9 milioni; Ambiente e rifiuti: 5,3 milioni; Manutenzione patrimonio pubblico e edilizia popolare: 3,2 milioni; Servizi sociali: 2,9 milioni; Sicurezza urbana: 500 mila euro; Eventi culturali nelle periferie: 150 mila euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close