Fatti di Roma

BASTA L’AUTOCERTIFICAZIONE DEI VACCINI FATTI PER ENTRARE A SCUOLA

vaccinazioni-650x366


Una circolare del ministero della Salute allenta le maglie della legge Lorenzin, ma l’obbligo rimane; fino al prossimo anno sarà sufficiente l’autocertificazione per entrare a scuola.

Per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-1018, se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami. Per i minori da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole basterà una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione.

La principale novità sul tema è la costituzione dell’Anagrafe nazionale vaccini, il decreto ministeriale è pronto e seguirà al più presto il suo iter procedurale. Consentirà di monitorare i programmi vaccinali, di conoscere le ragioni delle mancate vaccinazioni e di misurare progressi e criticità del sistema; la gestione della comunicazione tra le Regioni sulle vaccinazioni in caso di mobilità interregionale sarà a livello centrale.

Infine, si avvia il Tavolo degli esperti indipendenti del ministro della Salute che consentirà di produrre le evidenze scientifiche a sostegno delle scelte dei decisori. Si compone di esperti indipendenti (privi di rapporti finanziari con i produttori di vaccini) scelti da ministero e regioni nel mondo professionale, scientifico, istituzionale, sociale.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close