Fatti di RomaSociale

BALDASSARRE: A ROMA POVERTÀ IN CRESCITA, NEL 2017 ASSISTITE QUASI 10MILA PERSONE

laura baldassarre 1


Nel 2017 a Roma “c’è stato un aumento della fragilità e dell’emarginazione. Nel 2017 sono stati 9.453 i destinatari degli interventi della sala operativa sociale, con più di 45mila interventi complessivi mentre sono state 14.881 mila le richieste ai municipi di servizi contro il disagio sociale e l’emarginazione”.

A dirlo l’assessora alle Politiche sociali di Roma Capitale, Laura Baldassarre, che ieri ha dato il via al consiglio straordinario sulla povertà che si è svolto in aula Giulio Cesare. Baldassare ha illustrato le azioni intraprese dal Campidoglio per “il contrasto alla povertà e sulle misure di contrasto all’esclusione sociale”.

“I dati di Istat, Caritas e Sant’Egidio – ha detto Baldassarre – confermano che, come in tutta Italia, dal 2008 la povertà è particolarmente cresciuta. Negli anni il legislatore nazionale ha messo a punto degli interventi a sostegno del reddito, nel 2014 la Carta acquisti, nel 2016 il Sia, su Roma sono stati 3.573 i beneficiari e ora il Rei. Grazie al grande impegno dei Municipi e del Dipartimento siamo riusciti a non avere più liste d’attesa. Attualmente le domande inserite per Roma, da dicembre 2017 a gennaio 2019 sono 23.145, di cui 10.784 idonee. È chiaro che i trasferimenti monetari non bastano, ma la vera scommessa è attivare tutte le misure di sostegno per arrivare all’indipendenza delle persone”.

Baldassarre ha voluto precisare come alcuni contributi economici siano aumentati: “In particolare – ha detto – quelli per per l’affitto, che vengono erogati direttamente dai Municipi che complessivamente sono aumentati: nel 2016 erano 13 milioni e 290mila e nel 2017 più di 15 milioni”. Altre risorse per il contrasto alla povertà arriveranno dal Pon inclusione Rei, il programma operativo nazionale: “A fine marzo – ha spiegato l’assessore – abbiamo avuto una rimodulazione del progetto che abbiamo presentato come Roma Capitale. Abbiamo puntato sul rafforzamento dei servizi e avremo la possibilità di assumere 65 assistenti sociali a tempo determinato e 38 profili amministrativi. Altra notizia importante è che abbiamo avuto i fondi per la povertà che per Roma capitale sono pari a più di 10 milioni. Fondi che ci permetteranno di fare un concorso per gli assistenti sociali”. Baldassarre ha anche voluto ricordare come: “Grazie ad un protocollo con il San Giovanni stiamo creando un vero e proprio reparto per i senza dimora che devono essere de-ospedalizzate”. “Per fortuna è un momento in cui le risorse nazionali sono a disposizione e il nostro impegno è farne un buon uso”, ha concluso l’assessore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close