Fatti di Roma

AZERBAIJAN E PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA: ACCORDO PER RESTAURARE LE CATACOMBE

FullSizeRender


Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura cardinale Gianfranco Ravasi e la signora Mehriban Aliyeva, first lady dell’Azerbaijan e presidente della Fondazione Heydar Aliyev, hanno firmato oggi per il proseguimento dell’accordo sottoscritto nel giugno 2012 che, con un generoso finanziamento da parte dello Stato caucasico, ha permesso il restauro di alcuni importanti monumenti pittorici all’interno delle catacombe romane dei SS. Marcellino e Pietro.

Attraverso tecniche avanzatissime, quali l’utilizzo del laser, sono state rimosse le tenacissime patine nerastre che deturpavano gli affreschi tornati alla luce in tutto il loro splendore, primo fra tutti il “Cubicolo della Madonna con due Magi”.

FullSizeRender (1)

La collaborazione continuerà con la valorizzazione del complesso monumentale di S. Sebastiano fuori le mura sulla via Appia Antica, dove verrà messo in atto un programma conservativo destinato al restauro e alla valorizzazione di 15 sarcofagi situati nel perimetro della Basilica di S. Sebastiano e nell’area circostante.

L’importanza di questa nuova ratifica non riguarda soltanto l’archeologia sacra, ma anche i rapporti della Santa Sede con l’Azerbaijan dove si ipotizza prossimamente una visita di Papa Francesco, già invitato dal presidente Ilham Aliyev.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close