Sociale

AVIVA COMMUNITY FUND: 2 PROGETTI DEL LAZIO TRA I VINCITORI

Aviva Community Fund_IMMAGINE NON MODIFICABILE


Aviva, assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, ha annunciato i vincitori della seconda edizione dell’Aviva Community Fund, un fondo benefico a favore delle organizzazioni non profit attive nelle comunità locali. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i vincitori per la categoria “Insieme per il territorio” all’associazione Retake di Roma è stata assegnata una donazione da 15.000 euro, mentre l’Associazione Italiana per l’Infanzia nelle Difficoltà di Apprendimento ha invece ricevuto una donazione da 5.000 euro.

L’associazione Retake di Roma realizzerà il progetto 4 parchi per amore di Roma, che permetterà di riqualificare 4 parchi della capitale, ridipingendo aree giochi per bambini, panchine, tavoli e cestini, ripulire le aree destinate ad attività ginniche e pic-nic e ridare nuova vita alle aree verdi.

L’Associazione Italiana per l’Infanzia nelle Difficoltà di Apprendimento AIIDA di Roma associazione impiegherà i fondi per la realizzazione del progetto “Sprazzo di A…Roma” l’orto storto che intende riqualificare uno spazio verde comune nella periferia nord di Roma trasformandolo in un giardino di erbe aromatiche per sensibilizzare gli abitanti della zona alla cura del proprio territorio e all’auto produzione. Nell’ambito del progetto verranno anche organizzati laboratori dove bambini, ragazzi e adulti impareranno le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione delle erbe aromatiche.

I numeri del 2017 hanno superato quelli dello scorso anno. Con oltre 1.000 progetti candidati e più di 2.5 milioni di voti assegnati ai progetti, la seconda edizione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, un grande riconoscimento che rientra nelle “adesioni presidenziali”, atti a piena discrezionalità del Capo dello Stato che esprimono l’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica a iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

“Per noi di Aviva le persone sono centrali e con questa iniziativa vogliamo ricambiare la fiducia che ci accordano ogni giorno, per questo abbiamo deciso di sostenere la comunità in cui lavoriamo e di cui vogliamo essere membri attivi e responsabili” – commenta Arianna Destro, Head of Marketing and Communication di Aviva in Italia. “Sul territorio italiano sono presenti moltissime organizzazioni non profit attive a livello locale, il cui impegno è fondamentale per le realtà in cui operano. Siamo felici di aver dato il nostro contributo ad alcune di esse con l’Aviva Community Fund. L’entusiasmo dimostrato dagli oltre 1.000 partecipanti di quest’anno ci sprona a voler fare sempre di più”.

18 in totale i finanziamenti da 5.000 a 15.000 euro che sono stati messi a disposizione dall’Aviva Community Fund in favore di organizzazioni non profit italiane. Per partecipare all’iniziativa, ciascuna organizzazione ha candidato un progetto in una tra queste categorie: salute, infanzia e giovani o riqualificazione del territorio a fini sociali. Dopo una fase di votazione online aperta a tutti, una giuria ha decretato i progetti assegnatari delle donazioni, tenendo conto di alcuni fattori tra cui impatto sulla comunità, sostenibilità e originalità.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close