AVANTI CON LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI CENTOCELLE
“Questa mattina si è svolta un’importantissima commissione congiunta Ambiente/PNRR di Roma Capitale dove, insieme ai comitati che si occupano del Parco di Centocelle, abbiamo discusso dello stato di avanzamento dei lavori per la riqualificazione del Parco. Il masterplan procede a ritmo serrato e gli interventi previsti per il 2024 vanno avanti: dalla bonifica dei rifiuti interrati sul versante del Quadraro fino al tema degli autodemolitori per accelerare la rimozione dei rottami sul versante di viale Palmiro Togliatti su cui a breve ci sarà una commissione con il dipartimento ciclo dei Rifiuti e la Polizia Locale”. Lo ha detto, a margine della commissione come si legge in una nota, il capogruppo capitolino di Sinistra Civica Ecologista e membro di Alleanza Verdi e Sinistra Roma, Alessandro Luparelli.
“Il nostro obiettivo, che vogliamo raggiungere entro il 2024, è quello di garantire le aperture del Parco di Centocelle su via Papiria e viale Palmiro Togliatti: è un’azione importante che restituirà la fruizione del parco per i cittadini e le cittadine dei quartieri del Quadraro, Don Bosco e Torre Spaccata e permetterà anche la realizzazione dei 10 eventi previsti per il Giubileo 2025- ha spiegato Luparelli- Ma non solo. È in programma una Commissione congiunta tra Ambiente e Cultura che si occuperà della museizzazione e del recupero delle Ville Archeologiche che si affianca al progetto dell’Ecomuseo che va a rigenerare il complesso dell’ex stazione di servizio su via Casilina che, con un finanziamento di 5 milioni di euro, diventerà ingresso e Casa del Parco”.
“Vogliamo ampliare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine, dei Comitati la cui opera di cura è fondamentale nella gestione del Parco, riconoscendo anche formalmente un istituto di Partecipazione che sarà un vero e vero proprio Forum che garantirà dei punti informativi sul territorio per valorizzare ancor di più questa grande opera che stiamo portando avanti- ha continuato Luparelli- Le risorse messe in campo sono ingenti e consentono di fare un salto di qualità: da quelle del PNRR, quelle Giubilari, fino alle economie di Roma Capitale che è capofila nella realizzazione del masterplan”.
“La rigenerazione del Parco di Centocelle è un obiettivo di primaria importanza nella nostra azione politica perché unisce la rigenerazione ambientale, sociale e culturale di un luogo fondamentale nello sviluppo dei nostri quartieri e della città tutta- ha concluso Luparelli- Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’apporto fondamentale, in termini di competenze, cura e impegno dei Comitati che da anni si occupano del Parco Archeologico di Centocelle. A loro va tutto il mio ringraziamento per la fattiva collaborazione verso l’obiettivo più importante: restituire il Parco alla città”.