ATAC: “NEL 2016 EVASIONE AZZERATA E 150 AUTOBUS IN PIÙ”
Questa mattina Atac ha presentato, presso la sede dell’azienda, il programma di lavoro per l’anno 2016. Fra i principali punti del programma, la disponibilità di 150 bus in più per il servizio di superficie e l’obiettivo di azzerare l’evasione. Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri l’amministratore unico Armando Brandolese e il dg Marco Rettighieri.
L’evasione tariffaria, al momento, Atac spiega che è “stimata intorno al 25% medio sull’intera rete”, ma nel 2016 l’obiettivo è quello di azzerare il tasso di evasione sulla metropolitana. Per le linee di superficie e quelle ferroviarie Atac “implementerà una serie di azioni che puntano ad arrivare alla fine dell’anno con un tasso di evasione dimezzato rispetto a quello medio”. Nelle politiche di contrasto saranno previsti un uso massiccio della tecnologia e pratiche di ‘success fee’ al fine di aumentare il numero di persone impiegate nella verifica.
In estate cominceranno invece i lavori straordinari su tutte le linee metro, A, B e B1, che prevedono tra l’altro la sostituzione dei binari, delle massicciate ferroviarie e della linea elettrica. Per evitare ripercussioni sugli utenti, i lavori verranno realizzati di notte. Per quanto riguarda le risorse, spiegano dall’azienda, “la nuova amministrazione è riuscita a reperire fondi sufficienti a iniziare a colmare il gap”, relativo al fatto che le infrastrutture della metropolitana “soffrono di un deficit manutentivo che si è cumulato nell’arco di numerosi anni, durante i quali non è stato possibile disporre delle risorse necessarie per gli investimenti”.
Parlando della disponibilità dei mezzi, invece, Atac ha spiegato che oltre ai 150 nuovi bus che verranno acquistati, dal mese di febbraio sono tornate su strada 50 vetture che erano ferme in deposito per mancanza di ricambi. Una cifra, spiegano, che nei prossimi mesi raddoppierà. A queste vetture, inoltre, si aggiungeranno altri 80 bus a metano che l’azienda comprerà grazie ai fondi Ue messi a disposizione dalla Regione Lazio.