ASSOSALUTE: IL 42,6% DEGLI ITALIANI PRATICA SPORT OGNI SETTIMANA
Lo sport è salute e benessere per sempre più persone. Per gli italiani cresce, infatti, la voglia di muoversi: il 42,6% fa attività fisica almeno una volta a settimana e il 31,8% si dedica allo sport tutti i giorni o più volte alla settimana. È quanto emerge da una indagine di Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, che ha indagato il rapporto tra gli Italiani e lo sport.
Tra le motivazioni che spingono a dedicarsi all’attività sportiva c’è la consapevolezza che lo sport faccia bene, oltre che al corpo, alla mente e allo spirito (89% degli intervistati tra i 25 e i 34 anni) tanto che, rispetto al 2012, scende di cinque punti percentuali, attestandosi al 35,9%, la quota di coloro che non praticano alcuno sport o si dedicano al moto meno di una volta al mese. L’arrivo della bella stagione invoglia anche i più pigri allo sport, non solo per la consapevolezza di sentirsi fuori forma (50,4%) e l’avvicinarsi della prova costume (28,5%) ma soprattutto perché per tre rispondenti su quattro il bello di fare sport è stare all’aria aperta.
“Il movimento e l’utilizzo quotidiano e regolare dei nostri muscoli, fanno parte della nostra vita, tanto che sin da quando il bambino è nell’utero, l’attività fisica della madre ha influenza positiva sul proprio figlio – dichiara Michelangelo Giampietro, Professore di Medicina dello sport e di Scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.