ARQUATA DEL TRONTO: DA U.N.I.T.A.L.S.I. E ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRESIDI 40 MILA EURO PER LABORATORI AVVIO LAVORO E SOSTEGNO FAMIGLIE FRAGILI
“Unitalsi e Anp si sono trovate fin da subito d’accordo nel far convergere i propri sforzi per aiutare i bambini, perché è ripartendo dai più piccoli che si ricostruisce una comunità. È per questo che abbiamo voluto, come già fatto ad Amatrice, consegnare alla preside dell’Istituto omnicomprensivo di Arquata del Tronto i fondi che abbiamo raccolto grazie alla generosità di tante persone, aziende, come la Tupperware Italia S.p.A. e piccole associazioni come Nessun Dorma“.
È quanto hanno dichiarato congiuntamente Emanuele Trancalini e Mario Rusconi, rispettivamente delegato nazionale Progetto Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e presidente Associazione Nazionale Presidi Lazio e Roma in occasione della consegna dei primi 40 mila euro – raccolti grazie all’iniziativa “Scuola solidale” – a Patrizia Palanca, preside dell’istituto omnicomprensivo di Arquata del Tronto (AP) che verranno utilizzati per laboratori di avvio lavoro e sostegno alle famiglie fragili, che a causa del terremoto hanno perso il lavoro.
All’evento che si è svolto ieri mattina presso il Campo Borgo di Arquata del Tronto (AP) erano preseti il vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole , il sindaco di Arquata del Tronto, Alessandro Petrucci, il presidente della Sezione Marchigiana dell’U.N.I.T.A.L.S.I., Giuseppe Pierantozzi e il direttore dell’ufficio scolastico regionale del Lazio, Gildo De Angelis.
“Scuola solidale” è promossa dall’Associazione Nazionale Presidi – Lazio (ANP) e il Progetto Bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) con il sostegno dei giornali on-line: Etutorweb e romasociale.com e prevede anche una serie di iniziative durante tutto l’anno a favore degli alunni di Arquata del Tronto. In particolare è stato possbile raccogliere i fondi per la scuola del comune della provincia di Ascoli Piceno anche grazie alla generosa donazione di Tupperware Italia Spa e dell’associazione “Nessun dorma” di Pagliare del Tronto che ha voluto aderire a questa importante iniziativa, che prima in Italia, consegna le somme raccolte direttamente al consiglio d’Istituto per tutte quelle necessità contingenti della scuola e degli alunni.
La raccolta a favore delle scuole delle zone terremotate proseguirà per tutto l’anno scolastico. Chi vuole donare può farlo attraverso il conto corrente bancario Progetto Bambini – Monte dei Paschi di Siena, ABI 01030 CAB 03298 numero conto 000001152663 IBAN IT08F0103003298 000001152663 oppure al conto corrente postale 48019863 intestato a U.N.I.T.A.L.S.I. Progetto Bambini, via della Pigna,13/a. Occorrerà scrivere nella causale “Scuola solidale” per Arquata del Tronto e per il versante di Rieti occorre scrivere “Scuola solidale” per Amatrice.
“Ringrazio – ha detto Patrizia Palanca, preside dell’istituto omnicomprensivo di Arquata del Tronto (AP) – Unitalsi e Anp per questa generosa donazione. Intendiamo far partire con questi fondi un laboratorio professionale di avvio al lavoro, seguendo le indicazioni delle filiere produttive già presenti nelle aziende nel territorio e quelle che si andranno a sviluppare nella zona per potenziare, sviluppare e ridare l’avvio al sistema produttivo economico locale. Inoltre sosterremo i costi della mensa scolastica per le famiglie che a causa del terremoto hanno perso il lavoro e proporremo laboratori didattici ai bambini e ai ragazzi”.
“L’Unitalsi – ha aggiunto Giuseppe Pierantozzi, presidente della Sezione Marchigiana dell’U.N.I.T.A.L.S.I. – è “Treni Bianchi e non solo” e quella di oggi è una delle dimostrazioni più importanti. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di essere accanto a chi ha bisogno nel quotidiano, tentando di dare una risposta alle loro necessità e sostenendoli nelle difficoltà di tutti i giorni”.