Fatti di Roma

ARDEA, “NESSUN ALLARME MENINGITE” RASSICURA LA ASL ROMA 6

meningite1


“Il giorno 28 novembre 2016, alle ore 16,15, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Distretto 4 (Ardea – Pomezia) ha ricevuto una telefonata da parte della Asl Rm 1 che comunicava il ricovero di una bambina residente nel Comune di Ardea presso il reparto di Terapia Intensiva del Policlinico Umberto I con Sepsi Meningococcica. Immediatamente sono scattate le misure di controllo e profilassi nella scuola elementare e nella scuola di danza frequentate dalla bambina e per tutte le persone che potevano essere entrate in contatto con lei” questo è quanto comunicato dalla Asl Roma 6.

L’azienda sanitaria ha difatti affrontato sia i problemi della bambina che quelli riguardanti la scuola nella quale lei era stata fino a poco prima prendendo poi la decisione di lasciarla aperta, una scelta presa in condivisione con le  autorità sanitarie.

La meningite difatti è una grave malattia che va’ affrontata con grande attenzione e deriva dall’infiammazione delle meningi che può comportare sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia e, nei casi più gravi, la morte; è molto pericolosa perché può avere origine sia da batteri che da virus (anche se quelle dovute a virus solitamente hanno un decorso benigno, ndr) ma anche perché la sua gravità, nel caso dei batteri, è più elevata in età pediatrica.

“Alla data odierna – continua la nota della Asl Roma 6 – la bambina appare vigile e le sue condizioni risultano migliorate. Inoltre, un campione per le analisi è stato inviato all’Istituto Superiore di Sanità e si attendono i risultati nell’arco di poche ore. La Direzione Aziendale della Asl Rm 6 rassicura, pertanto, i cittadini che la situazione risulta assolutamente sotto controllo e non vi sono motivi di allarme. Comunque, ulteriori informazioni saranno emanate nei prossimi giorni”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close