APPROVATO IL NUOVO PROGRAMMA PER I GIOVANI DEL LAZIO
4.430.643. è l’importo complessivo destinato al Programma regionale triennale per i giovani. Il piano, approvato dalla Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, è destinato a promuovere attività e proposte volte a arricchire l’offerta culturale per i ragazzi.
Molti sono i progetti che verranno finanziati dallo stanziamento presentato da Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile.
Tra le varie proposte risultano due Avvisi Pubblici, ma anche i progetti ‘Giovani Insieme’ e ‘Giovani Idee’. Il primo vuole finanziare la creazione di Centri di Aggregazione Giovanile e Associazioni Giovanili di vario genere. La seconda è invece una nuova Carta Giovani della Regione Lazio che, come la precedente, riserva sconti nell’ambito dei consumi culturali.
Parte della somma è destinata, inoltre, al programma Lazio Sound, che valorizza i talenti artistici e l’educazione musicale; alla promozione dei talenti di licei artistici e istituti d’arte del Lazio e all’Orchestra giovanile del Lazio.
L’obiettivo, come spiega Baldassarre, è quella di offrire “nuove opportunità di aggregazione e di inclusione sociale, rendendo i giovani protagonisti del loro futuro e valorizzando i grandi attrattori culturali del territorio”.
“Leve importanti e motori di socializzazione” li definisce l’assessore, che si trasformano in motori di sviluppo capaci di promuovere la regione stessa.
L’intento è rivolto ad accrescere le offerte formative a disposizione dei ragazzi del Lazio e rendere le proposte già esistenti più accessibili e promosse anche a livello locale. La preparazione artistica e culturale facilita senza dubbio l’ingresso nel mondo del lavoro, ma, ancora più importante, arricchisce il bagaglio personale con effetti immediati su creatività e competenza.
Allegra Flamini