ANNUNCIO DEL CAMPIDOGIO: A BREVE SOLUZIONE PER SGOMBERATI VIA CURTATONE
Marco Cardilli, delegato alla Sicurezza del Comune di Roma, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Paolo Cento “Ma che parlate a fa”. In merito allo sgombero di via Curtatone, Cardilli ha dichiarato: “Le prospettive sono molteplici, ci sono una serie di opportunità legate anche al confronto con i movimenti per il diritto alla casa. Il Campidoglio già lavorava ad alcune iniziative, sono progetti di media durata che ripartono dopo un periodo in cui sono stati fermi. Adesso anche il ministro dell’Interno ci sta dando una mano su questo fronte. Questi problemi si possono risolvere solo con una sinergia concreta: è importante ritrovare un’unitarietà di azione anche con la Regione, non ci sottraiamo ad un tavolo interistituzionale”.
“La nostra presenza – ha aggiunto il delegato alla Sicurezza – non è mai venuta a mancare, c’ero anche io a piazza Indipendenza, anche se la situazione non ha permesso una presenza fissa delle istituzioni in piazza. Nell’immediatezza quello che si poteva fare era il tipo di assitenza che abbiamo offerto: quello che abbiamo detto abbiamo fatto. Entro ottobre avremo un quadro completo per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie”.
“Al momento non mi sento di confermare che la soluzione sia quella dell’albergo, ma dal tavolo interistituzionale a breve ci sarà una soluzione”.