ANICA ACADEMY: CORSO ‘SOSTENIBILITÀ ESG NELL’AUDIOVISIVO’
Nella cornice degli Anica Academy Talks questa mattina si è tenuto, nella sede di Anica a Roma, un incontro per discutere dell’importanza della sostenibilità nell’audiovisivo, per condividere le prime evidenze di un questionario sul tema e per lanciare il nuovo corso di formazione ‘Sostenibilità Esg nell’Audiovisivo‘. Presenti il presidente Francesco Rutelli, la segretaria generale Francesca Medolago Albani e il direttore di Anica Academy Ets, Sergio Del Prete.
“Industrie e creativi del cinema, audiovisivo e digitale hanno una doppia responsabilità: con i contenuti, animare visione e consapevolezza critica – mai fake, e non ideologica – sulle sfide legate alla crisi climatica. E come aziende e professionisti far crescere i caratteri di sostenibilità della filiera. Ovvero- ha detto Rutelli- niente greenwashing, ma un’azione credibile per fattori ecologici, sociali e di governance indispensabili per le nostre società ed economie”.
Medolago Albani ha aggiunto che “a nostro parere è oggi sempre più necessario modificare rapidamente l’approccio delle persone e soprattutto delle aziende al tema della sostenibilità, portando a consapevolezza il tema, gli strumenti e i percorsi da intraprendere per andare nella direzione indicata dai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, il programma di azione per lo sviluppo sostenibile firmato da 193 paesi membri dell’Onu. La Industry dell’audiovisivo, come tutte le altre, è chiamata a interrogarsi e ad agire in tutte le fasi della filiera, dallo sviluppo alla produzione, dalla promozione alla distribuzione e conservazione. Se sono stati fatti grandi passi per creare e adottare modelli di riduzione dell’impatto ambientale dei set (Green Protocol), pensiamo che ci sia ancora tanta strada da fare per una reale trasformazione nella direzione della sostenibilità secondo i criteri Esg”.
Anica Academy Ets, come parte integrante dei suoi obiettivi formativi, volti a favorire lo sviluppo dei giovani talenti e dei professionisti, sta invitando, in queste ultime settimane, tutte le aziende operanti nell’industria audiovisiva alla compilazione del questionario sulla sostenibilità. Questa iniziativa è concepita con la finalità di raccogliere dati di partenza, fondamentali per lo sviluppo di un programma di formazione incentrato sulla sostenibilità nel contesto specifico del cinema, dell’audiovisivo e del digitale.
Il questionario proposto è proprio finalizzato a sondare il grado di coinvolgimento e la consapevolezza sul tema delle aziende dell’industria audiovisiva. Attraverso semplici domande, mirate e accessibili, intende offrire uno spazio di riflessione e di auto-valutazione protetto dall’anonimato, utile a comprendere meglio le esigenze di base e le prospettive delle diverse realtà della filiera. Ogni risposta fornita contribuisce a delineare un quadro più chiaro e a guidare azioni concrete verso una crescita sostenibile e responsabile di tutta l’industria. Per aderire all’iniziativa e compilare il questionario:
https://www.anicaacademy.org/questionario-sostenibilita-esg.
Anica Academy sviluppa anche un corso di formazione della durata di 4 mesi per formare le imprese e i professionisti e divulgare presso le aziende dell’audiovisivo l’importanza del tema, degli strumenti e percorsi della sostenibilità oggi. Un corso, quindi, rivolto a tutti coloro che si vogliono o devono occupare di questi temi, realizzato a misura delle aziende del settore. Il corso si svolgerà presso la sede di Fondazione Anica Academy Ets in Roma, viale Regina Margherita 286, a partire dal mese di settembre. Alle lezioni frontali saranno affiancati momenti di condivisione delle buone pratiche già adottate e racconti di case history.