Angolo della Salute

AMBIENTE, LO SMOG UCCIDE 234 VOLTE IN PIU’ DELLA GUERRA

smog-italia


L’inquinamento e il degrado ambientale sono sicuramente due piaghe contemporanee non da poco, problemi su cui vengono spese migliaia di parole ma se si potesse affermare che tutto questo ci sta uccidendo? Lo smog è un killer silenzioso che però causa morti premature ben 234 volte in più rispetto alle guerre sul nostro pianeta. Questo è quanto ha rivelato un rapporto presentato alla seconda Assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente, in corso a Nairobi, incentrata sullo sviluppo sostenibile.

Il rapporto pubblicato anche grazie all’Organizzazione mondiale della sanità e dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente (Unep) mette in risalto quali sono i pericoli che dobbiamo affrontare e che affronteremo per i danni causati da inquinamento, sostanze chimiche e cambiamenti climatici. Nel 2012 circa 12,6 milioni di persone sono morte a causa del peggioramento ambientale che ha comportato il 23% del totale dei decessi avvenuti durante l’anno, concentrate soprattutto nelle zone del Sud Est Asiatico e del Pacifico occidentale, soggette a terremoti e inondazioni in particolare modo.

Per mancanza di acqua potabile ne muoiono 842 mila, per l’esposizione a sostanze chimiche e tossiche come l’amianto 107 mila, mentre per il piombo ne moriva 654 mila nel 2010. Il dato che quasi fa più paura è quello che dalla prima conferenza dell’Onu sulle tematiche ambientali del 1995, le vittime sono state comunque 606 mila per quanto riguarda le catastrofi naturali con 4 miliardi di feriti o bisognosi di assistenza.

“Distruggendo l’equilibrio del nostro pianeta e aumentando le emissioni inquinanti, andiamo incontro a un costo sempre maggiore in termini di salute e benessere”, afferma il direttore esecutivo dell’Unep, Achim Steiner.

Prendiamoci cura di noi e del nostro pianeta.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close