Fatti di Roma

AMA E ROMA CAPITALE ORGANIZZANO AL VERANO UNA SERIE DI INIZIATIVE GRATUITE

Fino al 12 novembre Roma Capitale, l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e Ama organizzano al Verano un ricco programma autunnale di iniziative gratuite. Itinerari culturali alla scoperta dei personaggi illustri che qui riposano, percorsi naturalistici, mostre, letture e proiezioni: una serie di appuntamenti che consentiranno a romani e turisti di scoprire o riscoprire il patrimonio custodito all’interno del cimitero monumentale. Il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, che stamattina ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei defunti al cimitero monumentale del Verano alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, ha spiegato all’agenzia Dire come si svolgerà l’iniziativa.
“Al cimitero del Verano sarà possibile compiere una serie di percorsi che hanno una valenza varia, dall’aspetto artistico a quello storico, culturale e paesaggistico, per poter scoprire anche quanto è conservato nei nostri cimiteri”, le parole di Filippi. “Sono quindi ‘passeggiate dei ricordi’, iniziate nei giorni scorsi e che dureranno fino al 12 novembre: è possibile iscriversi sul sito dei cimiteri capitolini e poi si potrà venire e ricordare, oltre ai propri cari defunti, anche chi riposa in questi cimiteri e che ha avuto un ruolo nella storia della nostra città, del nostro Paese o magari del cinema”. E tutto questo, ha sottolineato il dg di Ama, “passeggiando al contempo tra bellezze paesaggistiche e botaniche di assoluta rilevanza”.
Nella prima parte del programma, il cartellone di eventi si è affiancato alla XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, tenutasi all’Auditorium Parco della Musica, con il primo ciclo delle ‘Passeggiate tra i ricordi’ che è stato infatti dedicato proprio al cinema, al teatro e allo spettacolo con due eventi speciali che hanno avuto come protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti. Al programma di eventi culturali l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti ha voluto aggiungere i trekking immersivi ‘Natura, storie e paesaggio al Verano’, che si sono tenuti il 28 ottobre alle 11.30 e oggi, 2 novembre, alle 10.30. Le visite, guidate da esperti del Servizio Giardini del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale e da uno storico dell’arte, si sono svolte su percorsi nel nucleo più antico del cimitero monumentale alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico del Verano.
Gli orari delle varie iniziative, assieme al programma dettagliato degli eventi, alle modalità di prenotazione e tutte le altre informazioni utili, sono consultabili sulla sezione dedicata del sito dei cimiteri capitolini (www.cimitericapitolini.it). I particolari e le curiosità dei vari percorsi sono disponibili gratuitamente su ARtour, l’innovativa app per smartphone elaborata da ASCE-Association of Significant Cemeteries in Europe, l’associazione che riunisce i più importanti cimiteri d’Europa e utilizzata dai principali cimiteri italiani aderenti a Utilitalia-Sefit. Dall’1 novembre il cartellone di iniziative prosegue con ulteriori percorsi culturali a tema e altri eventi speciali.
Anche quest’anno, ha spiegato in una nota Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, “abbiamo voluto arricchire il programma di eventi culturali al Verano con visite guidate che ne valorizzano il grande patrimonio naturalistico e ambientale. Le guide del nostro Servizio Giardini faranno scoprire ai visitatori specie botaniche pregiate e ne spiegheranno il significato simbolico e culturale”.
Il Verano, ha sottolineato Alfonsi, “oltre a essere luogo di culto e di memoria rappresenta per la città un bene storico, architettonico e paesaggistico di straordinario valore, un autentico museo a cielo aperto che va conosciuto e salvaguardato.
Con questo obiettivo, oltre ad aver intensificato i servizi di pulizia e decoro aumentando operatori e mezzi impegnati, sono stati avviati i cantieri di restauro del reparto ebraico, sono in corso le progettazioni per la riqualificazione della Rupe Caracciolo e del Quadriportico e stiamo lavorando con le Sovrintendenze per individuare interventi di recupero delle tombe storiche in stato di abbandono”.
Con l’arrivo della Ricorrenza dei defunti, ha aggiunto il presidente di Ama, Daniele Pace, “oltre al rafforzamento dei presidi di accoglienza abbiamo, anche quest’anno, predisposto una vasta offerta di iniziative che permettano a tutti di conoscere il patrimonio di storie, di arte e di cultura presente all’interno del Verano. Come avviene in altre grandi capitali europee, anche a Roma il cimitero monumentale deve costituire una importante tappa museale e per questo ringrazio Roma Capitale che ci assicura un supporto fondamentale in quest’opera di costante valorizzazione”, ha concluso Pace.

Articoli correlati

Back to top button
Close