ALTRO PINO CADUTO A PIAZZA VENEZIA, IL SECONDO IN UNA SETTIMANA
Un altro pino è crollato stamattina nei pressi di piazza Venezia, all’altezza di va del Teatro di Marcello, proprio a due passi dal Campidoglio.
Erano le 7.15 quando l’albero si è completamente sdradicato dal terreno, abbattendosi al suolo fortunatamente senza ferire nessuno o creare danni. Si tratta del secondo pino che cade in una settimana, dopo quello di giovedì scorso, sempre nei pressi di piazza d’Aracoeli.
“Le cause derivano quasi certamente da una cattiva gestione dell’area ai tempi dei mondiali di Italia 90 e del Giubileo del 2000 in occasione dei quali furono realizzati terrapieni e marciapiedi senza la supervisione di un agronomo con il taglio incontrollato delle radici”, ha detto Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma in merio alla caduta di un latri pino a Piazza Venezia a Roma.
“Questi tagli – ha aggiunto Pezzoli – hanno permesso l’ingresso di un parassita molto virulento, un fungo cariogeno delle radici del pino, che in tanti anni ha distrutto l’apparato radicale. Inoltre, la Toumeyella parvicornis indebolisce i pini e il caldo ha disseccato il terreno facendo mancare l’aderenza dell’albero con il terreno. Ribadiamo la richiesta all’assessore Alfonsi di convocare con urgenza gli stati generali sugli alberi e il verde a Roma”.
Francesco Pietro Ferrara