ALLA STAZIONE TERMINI APRE LO SPAZIO DIGITALE FACEBOOK “BINARIO F”
“Alla stazione Termini di Roma nasce binario F, spazio fisico inaugurato da Facebook dedicato allo sviluppo delle competenze digitali”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi che questa mattina sta partecipando alla cerimonia d’apertura dell’area di Facebook binario F all’interno dello spazio Luiss en Labs della Luiss a stazione Termini. La sindaca ha poi sottolineato: “Si tratta di un’iniziativa interessante e intelligente che guarda al futuro con ottimismo. C’è tutta una parte sconosciuta che sta arrivando sulla scena di Roma, ovvero il digitale. Con ‘binario F’ possiamo dire di essere entrati con tutti e due i piedi in questa nuova era”.
“L’acquisizione di competenze digitali – ha proseguito ancora la sindaca – arricchisce e non snatura l’identità di Roma. Siamo orgogliosi di ospitare questo spazio fisico e collaborare con Facebook”. Raggi ha infine ricordato alcune iniziative del Comune legate al digitale: dal sito “ridisegnato” di Roma Capitale, i 26 Punti Roma Facile presenti in città e il 5G.
“Binario F” è uno spazio dedicato allo sviluppo delle competenze digitali all’interno dell’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs. “Binario F from Facebook” aspira a diventare il punto di riferimento di imprese, istituzioni e cittadini che vogliono accrescere la propria preparazione sul digital, ma anche confrontarsi sui più moderni temi legati all’innovazione e alla tecnologia. Binario F offrirà alle persone e alle aziende le competenze digitali necessarie per sviluppare nuova imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro e sostenere le comunità locali.
L’obiettivo di binario F è quello di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l’esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali. Alla cerimonia insieme alla sindaca Virginia Raggi era presente il ministro per le Politiche Agricole e il Turismo Gian Marco Centinaio, oltre ovviamente al Country director di Facebook, Luca Colombo, e alla Head of Public Policy della multinazionale americana, Laura Bononcini. Lo spazio nel 2019 dovrebbe arrivare a coprire 900 metri quadrati, è composto da diversi aree e permette di organizzare le attività più disparate. Sono inoltre presenti diverse sale training e sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram. Ci sono infine postazioni di lavoro, area relax dedicata al networking, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto.