Angolo della Salute

ALLA SAPIENZA LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DEI DONATORI DI SANGUE

Mercoledì 14 giugno 2023, dalle ore 11, la Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il ministero della Salute, il Centro nazionale sangue e le Università del Lazio, ospiterà un evento per celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue. Il programma dell’evento prevede la realizzazione di numerose iniziative nel corso dell’intera giornata. Durante la mattinata si svolgerà un convegno in Aula magna a cui prenderanno parte numerosi esperti e professionisti della sanità, atleti olimpici e personaggi dello spettacolo testimonial della campagna di donazione. In serata è previsto un concerto al’aperto con esibizioni musicali di cantanti solisti e band universitari, promosso dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

Nel corso dell’intera giornata saranno, inoltre, presenti nel campus universitario stand divulgativi e due autoemoteche e una plasma emoteca per chi volesse contribuire alla donazione di sangue e plasma.
“Quella odierna è una giornata dall’alto valore simbolico e sociale. A poco più di un anno dalla manifestazione per la Pace organizzata alla Sapienza, infatti, le Università del Lazio hanno scelto di riunirsi in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue- dichiara la rettrice Antonella Polimeni- per sensibilizzare la comunità universitaria regionale e tutta la cittadinanza sulla cultura della donazione come atto di solidarietà e di responsabilità, attraverso la realizzazione di un convegno, l’installazione di stand informativi e di un grande evento musicale all’interno della Città Universitaria a chiusura della manifestazione. È sempre più frequente, purtroppo, che momenti di socializzazione e di intrattenimento- sottolinea la Rettrice- si leghino tragicamente a fatti di cronaca culminati in incidenti stradali, che hanno visto tra le vittime alcuni giovani studenti e studentesse della nostra Comunità. Per questo motivo, a questa importante iniziativa, abbiamo voluto collegare anche l’impegno del nostro Ateneo, e non solo, verso il tema della promozione dell’educazione stradale tra i più giovani, prevedendo nel corso di questo evento di festa anche spazi informativi e momenti divulgativi sul tema della prevenzione dell’incidentalità stradale, in linea con le numerose attività che Sapienza porta avanti da anni in collaborazione con ACI e altri autorevoli partner”.

“Come università abbiamo la responsabilità sociale di formare cittadine e cittadini consapevoli- sottolinea il presidente del Crul Stefano Ubertini- capaci di contribuire positivamente alla società in cui vivono e abbiamo quindi il dovere di far comprendere che donare il sangue è un atto di generosità e altruismo che salva la vita di molte persone.
Attraverso questo progetto, vogliamo creare una cultura della donazione nelle università, coinvolgere la comunità studentesca e il personale universitario non solo in un processo di formazione, educazione e informazione ma anche attraverso iniziative, risorse e strumenti per incoraggiare la partecipazione attiva. La collaborazione tra tutte le università del Lazio e il ministero della Salute ci permetterà di raggiungere un pubblico molto ampio e di massimizzare l’impatto di questa iniziativa”.
Il convegno in Aula magna dal titolo ‘Insieme per la donazione del sangue’ si aprirà con i saluti della rettrice Antonella Polimeni, del ministro della Salute Orazio Schillaci e del presidente del Crul Stefano Ubertini.

Nel corso del convegno docenti e professionisti della sanità illustreranno il progetto “Dona sangue, dona vita”, promosso dal Ministero della Salute e dalla CRUL – Coordinamento Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità, volto a rafforzare e migliorare la diffusione della cultura della donazione. Alla presentazione, moderata dalla prorettrice alla Comunicazione e divulgazione scientifica della Sapienza Stefania Basili, interverranno il direttore del Centro nazionale sangue Vincenzo De Angelis, il direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute Sergio Iavicoli e la project manager e docente dell’Università della Tuscia Ilaria Baffo. Nel corso degli interventi saranno proiettati i video di presentazione del progetto e di lancio della Challenge studenti e lo spot della campagna di donazione.

Seguirà un dibattito moderato dalla giornalista RAI Vira Carbone a cui parteciperanno il karateka, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, Luigi Busà, il pugile, medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino 2008, Roberto Cammarelle e l’attrice e cantante Clara Soccini della serie televisiva ‘Mare Fuori’ che si esibirà dal vivo. La testimonial della campagna di donazione Carolina Crescentini parteciperà con un video messaggio. Concluderanno l’evento in Aula magna le testimonianze della studentessa e donatrice Chiara Bresciani, della docente della Sapienza e direttrice del Centro regionale sangue Lazio CNS Stefania Vaglio, e del medico ed ex paziente Alessandro Vernucci. Modererà il prorettore alla Quarta Missione e ai rapporti con la comunità studentesca Sapienza Fabio Lucidi.

A partire dalle 11, lungo il viale principale della Città universitaria, saranno allestiti dodici stand informativi degli Enti, Istituzioni e associazioni partner del progetto, con percorsi multimediali, giochi interattivi, spazi dedicati a interviste e registrazioni video. Infine dalle ore 18 si svolgerà l’evento musicale introdotto dalla conduttrice radiofonica Federica Gentile. Saranno protagonisti la comunità studentesca, docente e personale proveniente da tutte le Università del Lazio.
Condurranno lo spettacolo gli speaker radiofonici Ludovica Marafini e Pietro Sorace. Per tutta la giornata saranno presenti in Città universitaria due autoemoteche e una plasma emoteca coordinate dal personale medico-sanitario e volontario, che accoglieranno i donatori di sangue e plasma.

Articoli correlati

Back to top button
Close