ALLA CASINA DI RAFFAELLO LABORATORI GRATUITI CON ‘GIOCARE È UN DIRITTO’
In occasione della ‘Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’ (20 novembre), Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone la quarta edizione dell’iniziativa ‘Giocare è un diritto’, inaugurata per la prima volta nel 2019.
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00, si terranno laboratori sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e famiglie.
L’evento è realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia, AIPAN – Associazione Italiana per l’arte naturalistica, Emergency, Fatatrac editrice, Ultrablu e con il contributo di Città del Sole.
Questo è il programma. Sabato 18 novembre: Ore 10.30-11.30, Sala Veranda: ‘Scopriamo i diritti dei minori nella Dichiarazione universale dei diritti umani’. Utilizzando le parole e le immagini del libro illustrato ‘La Dichiarazione universale dei diritti umani per le ragazze e i ragazzi’ (Emons Edizioni) che presenta gli articoli del più importante documento sui diritti umani in una versione semplificata e divertente, i giovani partecipanti scopriranno quali sono i loro diritti e come possono difenderli e promuoverli. Attraverso un gioco di caccia alle immagini, ogni bambino diventerà il paladino di uno specifico diritto, e poi potrà festeggiare i ‘diritti umani preferiti’, attraverso la creazione di un biglietto di auguri speciale. Il laboratorio ospita massimo 15 partecipanti dai 7 agli 8 anni.
Ore 11.00-12.00, nella Sala Teatro: ‘Abbina l’animale’ a cura di Ultrablu. L’artista di Ultrablu Andrea Calcagno terrà un laboratorio con bambini e ragazzi sulle reinterpretazioni dei volti, dei tratti del viso e del ritratto in generale secondo la sua delicata e profonda interpretazione: riesce a vedere e rappresentare le persone, facendo uscire ‘l’animale guida’ che è in loro. I bambini potranno, quindi, sperimentare l’immedesimazione con un animale o una creatura che trovano similare secondo la sensibilità ai volti dell’altro. Il laboratorio a cura di Andrea Calcagno e Niccolò Tolaini ospita 15 partecipanti dai 6 agli 11 anni.