ALBANO, RAGGI CHIEDE LA RIAPERTURA DELLA DISCARICA
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha chiesto di predisporre un’ordinanza urgente per imporre la riapertura della discarica di Albano Laziale. A quanto si apprende, in qualità di sindaca anche di Città metropolitana, Raggi è pronta a utilizzare poteri commissariali per consentire la riapertura della discarica in provincia di Roma e quindi consentire il conferimento potenziale di 200 mila tonnellate di rifiuti.
Nelle ultime settimane, Raggi ha chiesto ripetutamente la riapertura delle discariche presenti nel Lazio e ancora capienti, in modo da offrire sbocchi per il conferimento dei rifiuti, che – come spiegato dal Campidoglio in altre occasioni – restano in strada per la mancanza di siti dove smaltirli.
“L’inerzia della Regione Lazio ci costringe a questa decisione per evitare il peggioramento della crisi e conseguenze igienico-sanitarie per le persone. Su cinque discariche previste dalla Regione, soltanto due sono attive. E ad agosto chiuderà anche quella di Civitavecchia. Non hanno pensato a una alternativa seria. Scaricano i problemi e la loro inefficienza sugli altri”, ha detto la sindaca spiegando le motivazioni alla base della scelta.