ALBANO LAZIALE, IL 30 NOVEMBRE L’OPEN DAY CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Venerdì 30 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, la Asl Roma 6 organizza un Open Day contro la violenza sulle donne nei consultori di Grottaferrata, Ariccia, Marino, Pomezia, Velletri, Nettuno. In ognuno dei presidi gli operatori saranno a disposizione per informare gli utenti sul tema.
“I consultori familiari della Asl Roma 6 sono da sempre in prima linea nella prevenzione della violenza contro le donne e sul sostegno e la cura delle vittime, anche attraverso percorsi di sensibilizzazione dei cittadini e un dialogo continuo con le scuole”, dice il Direttore generale Narciso Mostarda, che prosegue: “Raramente gli episodi di violenza sono occasionali e questo è solo uno dei tanti luoghi comuni da sradicare. Per contrastare gli abusi è necessario aiutare i cittadini, sia gli uomini che le donne, a sviluppare una maggiore consapevolezza del fenomeno della violenza di genere, a conoscere gli indicatori di una relazione abusante ed il percorso legale che le vittime possono intraprendere in caso di denuncia. La conoscenza è la prima azione di prevenzione”.
Nei consultori avviene una prima presa in carico, psicologica e sociale, delle donne che arrivano in struttura chiedendo aiuto. L’Open Day del 30 novembre è un’opportunità per le donne e per gli uomini di avvicinarsi al servizio consultoriale e, se vittime di violenza, potranno avere una risposta specificamente terapeutica rispetto a una presa in carico.
Ricordiamo che nel presidio sanitario “Spolverini” di Ariccia è già operativo lo Sportello di ascolto “Con te”, uno spazio in cui le donne che hanno subito abusi possono parlare liberamente e senza timore, con la massima riservatezza e il tempo necessario per essere ascoltate. “Con Te” è aperto martedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.