Fatti di Roma

AL VIA OGGI “CONDOMINI”, 100 EVENTI NEI CORTILI ROMANI

Con l’iniziativa “Condomini per Roma”, che parte in questo fine settimana con cento eventi culturali nei cortili condominiali della Capitale, “si ricreano legami tra persone che durante la pandemia hanno imparato a conoscersi. La pandemia ha rallentato i ritmi, ha riaperto una serie di finestre e di legami. Abbiamo voluto rafforzare questi legami e andare nei cortili con eventi culturali, per creare dibattiti in maniera decentrata e diffusa nella città. Questo significa ricreare un sentimento comune che parte dal nostro vicino di casa e arriva a tutta la città”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in occasione della presentazione dell’iniziativa della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica “Condomini per Roma”.

“Da circa un anno e mezzo ho voluto imprimere un indirizzo diverso a questa Fondazione che ha la missione di lavorare su tutto il territorio comunale – ha aggiunto Raggi -, e il nuovo Cda ha iniziato a rispondere con entusiasmo. Il progetto Condomini per Roma è uno degli esempi. Ricordo anche l’esperienza che abbiamo fatto lo scorso anno con i bus musicali”.

“Con la pandemia il settore della cultura – ha sottolineato Raggi – è stato profondamente schiacciato ma Fondazione Musica per Roma non si è mai fermata, ha sperimentato strade diverse, ha intensificato la vocazione a portare la musica e l’arte nelle strade. L’apertura verso la città comincia a dare i suoi frutti”.

“L’Auditorium è un grande luogo di attrazione per eventi culturali, chi abita qui vicino è avvantaggiato ma parlare a tutti è compito della Fondazione. Iniziamo in questo fine settimana con cento eventi che si svolgeranno nei cortili condominiali” e “sarà l’inizio di una serie di iniziative di questo tipo. Nessuno deve rimanere indietro, indipendentemente dal luogo in cui abita, non ci sono zone di serie A e serie B: dobbiamo essere in grado di parlare a tutti e raggiungere tutti”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close