AL VIA “L’ISOLA DELLA SOSTENIBILITÀ” AL MACRO, FINO A VENERDÌ MATTINATE DEDICATE ALLE SCUOLE
Incontri, laboratori didattici, spettacoli e conferenze, tutti pensati per educare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Prende il via a Roma “Isola della Sostenibilità 2018”, da oggi al 7 dicembre al Macro di Testaccio (Ex Mattatoio). Mattine dedicate alle scuole, pomeriggio aperti a tutti. Tema di quest’anno, il goal 13 di Agenda 2030: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.
Isola della Sostenibilità è un’iniziativa promossa da un comitato composto da Enea, Cnr, Crea, Ispra, Università Roma Tre, Università la Sapienza. Tra le attività dei ricercatori del Cnr, un focus sui cambiamenti climatici di Antonello Pasini dell’Istituto sull’Inquinamento atmosferico, i talk “Meteo estremo: la siccità” di Massimiliano Pasqui dell’Istituto di biometeorologia e “Energia dal mare: una risorsa blu per un futuro verde” di Francesco Salvatore dell’Istituto di ingegneria del mare; i laboratori “Frutta, verdura, legumi e effetto serra” di Gian Luigi Liberti dell’Istituto di scienze marine, “Giochiamo con gli elementi” di Armida Torreggiani dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività.
A curare le attività di Crea sono i ricercatori dei centri Alimenti e Nutrizione, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura e Orticoltura e Florovivaismo con laboratori didattici e talk che spaziano dalle i-Plants all’importanza degli agrumi per la nostra salute fino alle nuove tecniche di agricoltura per la riduzione delle emissioni dei gas serra e i luoghi comuni legati al cibo. Enea è presente nei diversi incontri su tematiche di ambiente, efficienza energetica e clima. In particolare, i ricercatori dell’Agenzia presenteranno le ultime novità in materia di urban farming e orti spaziali, nuovi materiali per l’edilizia sostenibile, soluzioni per spiagge più ecologiche e tecnologie innovative per la ricerca sul clima.
Un focus speciale è dedicato al progetto ES-PA (espa.enea.it), servizio a supporto delle amministrazioni regionali e locali per l’utilizzo ottimale delle risorse europee e nazionali nei settori dell’energia e dell’ambiente. Gli esperti di Ispra sono presenti con una serie di attività tra cui un laboratorio didattico dedicato ai ’frutti dimenticati’, antiche varietà colturali, parenti di varietà più conosciute e largamente diffuse, e talk per analizzare l’evoluzione del consumo del suolo in Italia e a Roma.
Siamo consapevoli dei cambiamenti climatici in corso? I ricercatori dell’Università di Roma Tre partono da questa domanda per dialogare con i ragazzi sul concetto di ’impronta’ usato per valutare il consumo complessivo delle risorse naturali. All’interno di Isola della Sostenibilità 2018 è presente anche Spazio Italia, sezione dedicata all’esplorazione spaziale targata Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con oltre 200 metri quadri di percorso educativo dedicato anche all’importanza dello studio della Terra dallo Spazio. Nel Salotto della sostenibilità, spazio a interviste e dialogo con la redazione di Rds Radio Dimensione Suono, media partner di Isola della Sostenibilità 2018. I pomeriggi sono il momento per dibattiti e conferenze per un pubblico di ogni età e addetti ai lavori con workshop, dibattiti e conferenze tra cui: “Città Sostenibili: soluzioni per il cambiamento’, organizzato da Cnr ed Enea per presentare esempi di soluzioni sostenibili per la città (5 dicembre ore 16.00); ’Verso il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di Roma Capitale’ (6 dicembre ore 16.00); ’Adaptation. Storie di uomini e… di alberi nell’era del Cambiamento climatico’, con Giorgio Vacchiano e Marco Merola per raccontare i cambiamenti climatici e possibili strategie di adattamento (6 dicembre ore 17.30); ’In cattiva luce. L’inquinamento luminoso: un problema culturale ed economico’ (7 dicembre alle 15.30).