Focus Regione

AL VIA LA STAGIONE BALNEARE DI FIUMICINO E FREGENE

Al via ufficialmente domani la stagione balneare sulla costa del Comune di Fiumicino, che comprende le località di Isola Sacra, Fregene, Focene, Maccarese e Passoscuro. Terminerà il 22 settembre. Sui 24 chilometri, di cui 12 chilometri di spiagge libere e che ha oltre 110 tra stabilimenti e chioschi attrezzati, l’ordinanza del sindaco Mario Baccini, tra l’altro, prevede regole più strette riguarda l’organizzazione di eventi e feste danzanti in riva al mare. Obiettivo una “movida” sicura.
“Con l’approssimarsi della stagione estiva, le strade di Fiumicino si animano di vita con residenti e turisti che godono delle bellezze della nostra costa e delle attrazioni ed eventi che Fiumicino ha da offrire. Tuttavia, con l’aumento dell’afflusso di persone, è nostro dovere assicurarci che la città rimanga un luogo sicuro ed accogliente per tutti. Pertanto, abbiamo pianificato una serie di controlli, in collaborazione con le forze dell’ordine, rafforzando la presenza di agenti di polizia locale su tutto il territorio comunale, per garantire il rispetto delle normative vigenti e promuovere una “movida sicura” all’insegna della legalità e del buon vivere comune”, dichiara Baccini.

Gli eventi di spettacolo e ballo, possibili per i concessionari che hanno sottoscritto il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno ed i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche”, promosso dalla questura di Roma, dovranno essere autorizzati dal Comune “con un preavviso di almeno venti giorni dalla data dell’evento”. Gli intrattenimenti danzanti e musicali, all’interno degli stabilimenti balneari, “devono rispettare degli indici di affollamento nel rispetto del limite massimo stabilito dalla normativa di riferimento e l’accessibilità dei mezzi di soccorso”. Nel caso, ad esempio, di Passoscuro e Focene fino ad un massimo consentito di 300 persone, per Maccarese e Fregene 400. Le strutture balneari saranno aperte al pubblico, con servizio di assistenza e salvataggio garantito, dalle 9 alle 19. Allungato a 4 ore, dalle 13 alle 17, il divieto di ogni attività sonora ad un livello tale da costituire disturbo. È garantito il libero accesso ai cani durante la stagione balneare nel tratto di spiaggia libera dedicato, a Passoscuro, per un’estensione di circa 200 metri. 

Articoli correlati

Back to top button
Close