AL VIA LA SESSIONE PRIMAVERILE DEL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE
Partirà a Roma oggi 22 marzo, fino a mercoledì 24, presso Villa Aurelia (Via Leone XIII, 459), la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Dopo l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti i lavori prevedono la scelta della data e la definizione del programma della 74ª Assemblea Generale e una riflessione sul cammino sinodale da intraprendere.
All’ordine del giorno del Consiglio, poi, un approfondimento sulla situazione dei sacerdoti in Italia, con particolare riferimento alla sfida della formazione nei seminari e alla presenza di presbiteri provenienti da altri Paesi. Previste anche tre comunicazioni: la prima sul percorso da sviluppare per l’elaborazione degli Orientamenti che diano attuazione al Motu Proprio di Papa Francesco Spiritus domini sull’accesso delle donne al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato; la seconda sui tre recenti documenti della Congregazione per l’educazione cattolica sull’affiliazione, aggregazione e incorporazione degli Istituti di studi superiori e sul monitoraggio delle Facoltà e Istituti superiori di scienze religiose in Italia; la terza sull’itinerario di condivisione avviato con l’Incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo frontiera di pace”.
Giovedì 25 marzo, alle ore 11, il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, illustrerà in una conferenza stampa online il Comunicato finale.Giornalisti e operatori dei media potranno porre le domande, prenotandosi in chat con nome, cognome e testata di appartenenza.Ecco il link per partecipare alla conferenza stampa che sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Conferenza Episcopale Italiana:https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/onstage/g.php?MTID=e9e224e0bed3699dafe502ebf8e477165