AL VIA IL PROGETTO “LIBRI SOSPESI” NEL I MUNICIPIO

Oggi è la Giornata mondiale della Lettura, “l’occasione migliore per ribadire quanto i libri costituiscano il nutrimento dell’anima, gli universi che in questi giorni di quarantena possono portarci lontano. Per questo abbiamo deciso di lanciare dal 23 aprile il progetto dei Libri sospesi: i clienti delle librerie finalmente riaperte e aderenti al progetto potranno acquistarli e lasciarli in dono a chi non può permettersi di comprarne uno”. Lo dichiara, in una nota, il presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi.
“I libri donati – aggiunge – verranno poi raccolti dalle associazioni di volontariato del territorio e saranno portati nei punti di raccolta della Spesa Sospesa acquistata nei 36 supermercati aderenti (Coop, Conad, In’s, Pam, Castoro), per essere inseriti nei pacchi per le famiglie e distribuiti dalle otto associazioni (Acli Roma, Binario 95, Caritas Roma, City Angels Roma, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa di Roma, Nonna Roma, Salvamamme). Iniziamo a ripartire da ciò che ci nutre anche emotivamente, seppur dentro le mura domestiche: la solidarietà è anche questo, donare emozioni, sogni, possibilità. Lo ripetiamo sempre, abbiamo bisogno del pane, ma vogliamo anche le rose. I libri sono le nostre rose”.
“La rete solidale del Municipio I non si ferma: perché oltre ai bisogni alimentari primari ci sono anche quelli dell’anima, c’è la necessità di continuare a sognare, a immaginare. Per questo abbiamo coinvolto le librerie del nostro territorio nel progetto dei Libri Sospesi: ci vogliamo prendere cura dei nostri cittadini, dei bambini, degli anziani come di tutte e tutti, e vogliamo farlo anche attraverso le emozioni”, aggiunge l’assessore alla Cultura, Cinzia Guido.