AL VIA IL PROGETTO ‘GENITORI SI PUÒ, ANCHE CON SCLEROSI MULTIPLA’
Prosegue anche quest’anno “Genitori si può, anche con la Sclerosi Multipla”, il progetto lanciato nel 2015 da Merck con protagoniste cinque giovani coppie desiderose di diventare genitori, anche in presenza di una diagnosi di sclerosi multipla.
La campagna viaggia sul web attraverso www.genitoriconsclerosimultipla.it: più di un sito, un vero e proprio progetto di affiancamento pratico per rispondere ai principali interrogativi che si pongono le coppie che desiderano avere un figlio.
Medici e specialisti forniscono risposte alle persone con sclerosi multipla che stanno per prendere l’importante decisione di diventare genitori. Ma c’è di più: la condivisione di storie ed esperienze di altre persone dimostra che anche se affetti da sclerosi multipla si può dare tutto l’amore e le cure di cui un figlio necessita. Due le principali novità che saranno d’aiuto alle coppie che hanno intrapreso o vorranno intraprendere questo percorso. La prima è l’autobiografia espressiva. Quest’anno Merck ha voluto fortemente inserire un percorso di scrittura autobiografica nel progetto. La scrittura di sé rappresenta un’esperienza particolarmente utile in una fase delicata della vita come quella dell’attesa della genitorialità; essa vuole rappresentare una sorta di viaggio, in grado di aiutare a scoprire se’ stessi e il proprio partner. All’interno del sito, gli utenti potranno scaricare il quaderno degli esercizi per la scrittura autobiografica, pensato per tutte le coppie che vorranno intraprendere questo percorso introspettivo verso la consapevolezza di sé. La seconda novità riguarda la possibilità di fare alcune domande agli esperti. La campagna non vivrà solo sul web: numerosi centri specializzati in sclerosi multipla in tutta Italia metteranno a disposizione dei pazienti materiale informativo su “Genitori si può”.
(Foto: http://www.genitoriconsclerosimultipla.it/ )