AL VIA IL PRIMO CORSO LAUREA “TEATRO EMOZIONI” PER STUDENTI CON DISABILITA’
Sarà presentato oggi alla presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso, il primo corso di Laurea in Teatro Integrato delle Emozioni, riservato esclusivamente a studenti portatori di disabilità fisiche o psichiche.
Ideatore e promotore dell’iniziativa è l’attore e regista Dario D’Ambrosi, che da trent’anni con il Teatro Patologico a Roma studia nuove tecniche emozionali per affrontare, risolvere e minimizzare il mostro della malattia mentale. Esperienza unica in Italia, il Teatro Integrato delle Emozioni sarà presentato dallo stesso D’Ambrosi al Palazzo di Vetro dell’Onu il prossimo 14 giugno, nell’ambito della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sui Diritti delle Persone Disabili (CRPD) in programma presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York dal 13 al 15 giugno.
«Siamo onorati di presentare questa esperienza all’Onu, che ha così voluto dare un riconoscimento al nostro metodo che ha prodotto grandi passi avanti nell’integrazione dei giovani con disabilità psichiatriche, anche gravi – dichiara Dario D’Ambrosi – Dopo la sperimentazione, avviata in collaborazione con l’Università Tor Vergata ed il Miur, il corso di laurea sarà allargato a tutte le Università italiane interessate ad applicare la teatro-terapia su studenti in possesso del titolo di studio superiore. A due anni dalla sperimentazione, i dati scientifici sono straordinariamente incoraggianti ed è per questo – conclude D’Ambrosi – che abbiamo deciso di allargare la sperimentazione a tutta Italia».
La presentazione si terrà domani, lunedì 5 giugno, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato. Previsti gli interventi di Pietro Grasso, presidente del Senato; Dario D’Ambrosi, fondatore del corso di Teatro Integrato dell’Emozione; Cosimo Tudisco, Primario e Delegato per la Responsabilità Sociale del Policlinico Tor Vergata; Laura Coccia, deputata del Partito Democratico e promotrice dell’iniziativa; Silvia Costa, parlamentare europea e promotrice dell’iniziativa; David Sassoli, vicepresidente del Parlamento Europeo.