Religioni

AL VIA IL MESE DI PREGHIERA PER INVOCARE LA FINE DELLA PANDEMIA

È iniziato ieri con la recita del rosario il mese dedicato alla preghiera alla Madonna, indetto da papa Francesco per invocare la fine della pandemia. La preghiera si è svolta alle 18, presso la Madonna del Soccorso.

“Ogni giorno di questo mese di maggio affideremo a Te, Madre della Misericordia, le tante persone che sono state toccate dal virus e continuano a subirne le conseguenze,” ha pregato il pontefice. “Dai nostri fratelli e sorelle defunti alle famiglie che vivono il dolore e l’incertezza del domani; dai malati ai medici, agli scienziati, agli infermieri, impegnati in prima linea in questa battaglia; dai volontari a tutti i professionisti che hanno prestato il loro prezioso servizio in favore degli altri; dalle persone in lutto e dolore a quelle che, con un semplice sorriso e una buona parola, hanno portato conforto a quanti erano nel bisogno; da quanti – soprattutto donne – hanno subìto violenza tra le mura domestiche per la chiusura forzata a quanti desiderano riprendere con entusiasmo i ritmi di vita quotidiana”.

L’iniziativa, nata per desiderio del Papa, è promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e coinvolge trenta santuari mariani di tutto il mondo che, a turno, guideranno ogni giorno del mese di maggio, tradizionalmente mese mariano, la preghiera del Rosario per tutta la Chiesa. Il prossimo 31 maggio sarà Papa Francesco a guidare la recita del Rosario nei Giardini Vaticani a conclusione della maratona di preghiera.

Articoli correlati

Back to top button
Close