AL VIA A ROMA LA ‘FESTA DELLA RESISTENZA’ PER IL 25 APRILE
Per il secondo anno consecutivo, Roma celebra una pagina fondamentale della storia nazionale, la lotta
per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Da oggi a giovedì, nei Municipi V e VII, è in programma la ‘Festa della Resistenza‘, tre giorni di eventi a ingresso libero e gratuito con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana nei luoghi della città in cui i partigiani hanno combattuto ottant’anni fa. La presentazione della manifestazione si è svolta questa mattina ad Arco di Travertino, con i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, e del vicesindaco della
Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna. Presenti, tra gli altri, Francesco Laddaga (presidente Municipio Roma VII), Mauro Caliste (presidente Municipio Roma V), Amedeo Ciaccheri (presidente Municipio Roma VIII), Erica Battaglia (presidente Commissione Cultura, Politiche giovanili e lavoro di Roma Capitale).
“È importante ricordare la Resistenza, fare memoria, coinvolgere i cittadini, le classi, gli studenti- ha dichiarato l’assessore Gotor– È importante farlo perchè sulla Resistenza si è fondata la nostra democrazia, la nostra Repubblica e la nostra Costituzione”.
Sarà una festa della libertà che vedrà alternarsi, in vari spazi del V e VII Municipio della città, tra i luoghi simbolo della Resistenza romana, gli interventi di storici, studiosi, giornalisti, artisti che racconteranno al pubblico uno dei momenti più alti della storia d’Italia, tappa fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea. Tra gli ospiti ci saranno: Corrado Augias, Alessandro Barbero, Lucia Ceci, Davide Conti, Giovanni De Luna, Stefania Ficacci, Mimmo Franzinelli, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Ezio Mauro, Marco Mondini, Michela Ponzani, Riccardo Sansone, Anthony Santilli, Benedetta Tobagi e molti altri. Non mancheranno i contributi degli artisti, tra cui quelli di Ascanio Celestini e Liliana Cavani.
La Festa della Resistenza di Roma 2024 è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e con la collaborazione dei Municipi V e VII, dell’Istituzione Biblioteche di Roma, delle Associazioni della Casa della Memoria e della
Storia, dell’Archivio Flamigni, dell’Associazione Cittadini del Mondo e delle reti di Associazioni culturali e territoriali Q44 e Ottava Zona-Memoria Est.