AL VIA “5G ITALY – THE GLOBAL MEETING IN ROME”, LA CONFERENZA INTERNAZIONALE PER IL FUTURO DELLA RETE
Prende il via oggi, nell’Auditorium del Cnr a Roma in piazzale Aldo Moro, la conferenza internazionale “5G Italy – the Global meeting in Rome”. Un appuntamento di confronto tra istituzioni e comunità scientifica, industriale, economica e delle pubbliche amministrazioni in Italia, per comprendere le sfide e le opportunità della futura rete 5G e dell’Internet ultraveloce e ultrasicura.
L’evento si estenderà in tre giornate, a cui prenderanno parte cento speaker italiani e stranieri, con 26 panel, quattro talk organizzati da Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (Cnit) e tre focus sulle sperimentazioni 5G promosse dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) a Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera e dai Comuni di Roma, Torino, Genova e Livorno. Il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, del Lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, interverrà al “5G Italy – Global meeting” di Roma mercoledì 5 dicembre.
“5G Italy – si legge nel sito internet dell’evento – sarà un viaggio di tre giorni nel mondo del 5G. Si discuterà di Policy e Ricerca, declinando il tema nelle più rilevanti applicazioni verticali: Media e Turismo, Energia, Industria 4.0, Sicurezza, eHealth, Pubblica Amministrazione, Trasporti, Mobilità e Automotive, Protezione delle Infrastrutture. Ci sarà anche un importante aggiornamento sulle sperimentazioni 5G nelle città italiane. È prevista, inoltre, una sessione speciale ‘5G for Europe’ con testimonianze dei protagonisti, mentre una partnership con FTTH Council assicurerà la partecipazione delle più importanti esperienze europee nel panel ‘Fiber for 5G’, assieme ad un confronto tra le realtà più rappresentative del 5G promosse dagli operatori TLC in Europa. Infine, in corso di convegno vi sarà spazio per brevi Lecture di personalità e specialisti del mondo della ricerca che accompagneranno le tematiche trattate”.