AL PARCO DI VEIO UN CORSO DI APICOLTURA
L’associazione A.L.P.A. (Associazione Laziale Produttori Apistici) che opera da anni, con professionalità, nel mondo apistico laziale studiando le molteplici esigenze del settore, per l’annualità 2021 propone, con il patrocinio di Ente Regionale Parco di Veio e di Ente Regionale RomaNatura, un corso base di apicoltura con sede a Monte Mario e Parco di Veio (Roma Nord).
Il corso si articolerà in 7 lezioni teoriche e 3 lezioni pratiche in apiario, dove verrà affrontata la materia apistica a 360 gradi. Le lezioni partiranno dall’anatomia, fisiologia ed etologia del superorganismo alveare, fino ad arrivare ai metodi di conduzione degli alveari (biologico e non), fino alla trattazione delle diverse patologie ed al loro controllo. Si tratterà con attenzione la corrente normativa nazionale e comunitaria senza tralasciare infine le filiere dei diversi prodotti apistici. Le uscite pratiche in apiario serviranno per fornire conoscenze fondamentali alla gestione degli alveari, al controllo della sciamatura ed anche alla presentazione di tecniche apistiche quali la formazione di nuclei e le diverse metodiche per la lotta alla varroa.
Tutte le lezioni in presenza saranno svolte nel pieno rispetto delle normative e procedure prescritte per l’emergenza sanitaria legata a Covid-19. Qualora a causa dell’emergenza sanitaria dovesse risultare impossibile svolgere le lezioni in presenza, le lezioni teoriche saranno svolte su piattaforma Zoom, mentre le lezioni pratiche saranno rinviate alla fine della situazione di emergenza.