AL III MUNICIPIO SIGLATO PROTOCOLLO PER LA TUTELA DEGLI ANZIANI
Nella mattinata di oggi, presso la sede del III Municipio di Roma Capitale, a Piazza Sempione, le OO.SS dei pensionati di SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP CISL Roma Capitale e Rieti e UILP di Roma e Lazio hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento delle politiche sociali per la tutela e il benessere dei Pensionati e degli anziani.
Le azioni contenute nell’accordo saranno definite e concordate in tre specifici tavoli convocati con cadenze periodiche da definire, sui seguenti temi: politiche sociali e territoriali per gli anziani; politiche per l’invecchiamento attivo; le questioni di genere, sui problemi delle donne anziane.
Nel primo tavolo verranno affrontati la verifica dei progetti del piano sociale municipale 2019-2020; l’integrazione socio-sanitaria, i servizi per gli anziani, la redazione di una Carta Servizi municipali e l’avvio di esperienze di co-housing. Nel secondo tavolo si cercherà di sviluppare il rapporto di partecipazione attiva rappresentata dagli anziani operanti nel mondo del volontariato e dei Centri Sociali Anziani trasferendo i saperi e le esperienze di vita alle nuove generazioni. Il terzo punto riguarda le donne anziane, per la promozione dell’esigibilità dei propri diritti, di uguaglianza tra i sessi e di forme di sostegno a colori che si dedicano alla cura di familiari e delle vittime di violenza.
In questo quadro si inserisce – fanno sapere dal III Municipio – anche l’apertura di un Centro diurno per la cura della sindrome di Alzheimer, nel quartiere Talenti, il prossimo 2 maggio. Il Centro sarà aperto dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8 alle 17. Sarà gestito dalla GMA con un alto livello di assistenza, con laboratori, attività culturali e animazione, sostegno psicologico alle famiglie, trasporto e ristorazione. “L’apertura del Centro Alzheimer è stata fortemente voluta da tutta l’amministrazione del Municipio, per riportare il Centro, che a settembre 2018 era stato chiuso dal Comune, ad operare nuovamente nel nostro territorio. Anche il protocollo d’intesa con i Sindacati è il segnale di un’attenzione specifica verso le persone anziane che vivono nel Municipio per tutelare i loro diritti e garantire il loro benessere e quello delle loro famiglie” ha precisato Maria Romano, Assessore alle politiche sociali del III Municipio.