Fatti di Roma

AL FESTIVAL DELLA SCIENZA APPUNTAMENTI E LABORATORI DELL’AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

L’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sarà presente al Festival delle Scienze di Roma, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica dal 16 al 21 aprile 2024, con seminari, attività di education con laboratori, spettacoli, webinar, mostre, e non ultimo, costruzioni di modelli spaziali.
In particolare, fanno sapere da Asi con un comunicato, sabato 20 aprile ci sarà un doppio appuntamento: alle 10.30, Sala Ospiti, incontro ‘Troppa o troppo poca? Il ruolo dell’acqua, tra luoghi ed eventi estremi’. Relatrice Eleonora Ammannito, della Direzione Scienza e Ricerca dell’Asi, mentre alle 12, stessa sala, ci sarà l’incontro ‘Nello spazio nessuno può sentirti urlare’, con relatore Ettore Perozzi, esperto di detriti spaziali, Direzione Scienza e Ricerca dell’Asi. Per domenica 21 aprile 2024, alle 18.00, Sala Ospiti, è previsto l’incontro ‘Errare è umano, stupirsi è meglio’. Con il direttore Scienza Ricerca di Asi Mario Cosmo.
Tante le attività educative con laboratori didattici da martedì 16 a venerdì 19 aprile dalle ore 9.30: ‘COSMO-SkyMed: nello spazio per custodire la Terra’, un laboratorio durante il quale si potrà costruire un modellino del satellite COSMO-SkyMed sotto la guida degli esperti dell’Asi. Mercoledì 17 e giovedì 18 aprile dalle ore 9.30 sarà la volta del laboratorio interattivo ‘Capillarità e trasporto dei liquidi: dalla fisica alle piante sulla Terra e nello Spazio’, per spiegare cosa succede ai liquidi e alla capillarità in microgravità e cosa succede alle piante nelle condizioni di microgravità tipiche nello Spazio.

L’Asi organizza, inoltre, un webinar mercoledì 17, alle ore 11.00, per raccontare la ‘Scienza nello spazio: le attività di ricerca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale’. Il 20 aprile, infine, alle ore 17.00, ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana saranno coinvolti in un gioco di ruolo scientifico, leggero e divertente, condotto dal comico, attore e conduttore radiofonico Francesco Lancia.
La partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana al Festival si completa con la mostra ‘Looking Beyond’ che sarà proiettata su un grande schermo. Articolata su 4 temi: agricoltura, città, cambiamento climatico e acqua, la mostra comprende 60 spettacolari immagini acquisite dai satelliti della costellazione italiana dell’ASI e del Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed.

Articoli correlati

Back to top button
Close