Angolo della Salute

AL CAMPUS BIO-MEDICO 3 NUOVE LAUREE MAGISTRALI

Soffia un vento nuovo all’università Campus Bio-Medico di Roma. Dall’anno accademico 2024/25 partono tre corsi di laurea magistrale destinati ad arricchire una offerta formativa che sarà possibile conoscere negli open day dell’8 e 9 luglio, alle 16.00.

Le novità sono il nuovo corso magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, che verrà presentato nel convegno del 12 luglio “Odontoiatria e protesi dentaria: quali competenze e professionalità oggi e domani?”, e il nuovo corso di Scienze infermieristiche e ostetriche, entrambi in fase di accreditamento al Mur e a numero chiuso con test di ammissione in programma il 23 settembre (odontoiatria) e 4 ottobre (infermieristica). Si aggiorna inoltre il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari e Food Design: le iscrizioni sono aperte, con un’offerta sempre più in linea con le esigenze emergenti del comparto agroalimentare.

Secondo l’ultimo rapporto di Almalaurea 2024 sulla condizione occupazionale, gli studenti delle lauree magistrali di secondo livello iscritti all’Università Campus Bio-Medico di Roma hanno un tasso di occupazione a un anno dalla laurea dell’87,7% tra i magistrali biennali e dell’86,1% tra i magistrali a ciclo unico ( a livello nazionale: 77,1% per le lauree magistrali biennali e 74,2% per le lauree magistrali a ciclo unico) – ricorda l’ateneo in una nota – mentre a 5 anni dalla laurea il tasso di occupazione tocca il 91,6% per i magistrali biennali e 90,5% per i magistrali a ciclo unico (contro un dato nazionale dell’87,7% dei magistrali biennali e 89,1% dei magistrali a ciclo unico).

Con le nuove proposte per l’anno accademico 2024/25 i corsi di laurea dell’Università Campus Bio-Medico di Roma diventano 16 e insieme all’offerta della Ucbm Academy offrono un ampio ventaglio di possibilità con al centro la salute e il benessere della persona, la nutrizione umana, la sostenibilità, l’intelligenza artificiale e i big data.

Tutti gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di usufruire delle moderne strutture didattiche e di ricerca integrate offerte dall’Università Campus Bio-Medico di Roma: dal Polo della ricerca Prabb al Cu.Bo, il nuovo edificio didattico a impatto energetico ‘quasi zero’ fino all’innovativo Simulation center di ultima generazione, dotato delle più recenti tecnologie per l’apprendimento simulato. Con una sala immersiva e progettato secondo i criteri della sostenibilità, mette a disposizione strumenti didattici con cui gli studenti potranno esercitarsi nelle pratiche di simulazione infermieristica e odontoiatrica imparando prima e meglio la professione con la possibilità di ripetere gli esercizi e sbagliare imparando. I macchinari per la simulazione, ad esempio, permettono di controllare la propria posizione operativa (corpo, testa, collo e braccia) durante le procedure migliorando l’efficacia degli interventi e riducendo i disturbi posturali che affliggono gli odontoiatri.

Articoli correlati

Back to top button
Close