AL CAMPING RIVER 81 FAMIGLIE AMMESSE AL PERCORSO PER IL PIANO ROM
Su 97 nuclei familiari totali, ospiti del Camping River, 94 hanno presentato domanda per l’accesso alle misure, attraverso il patto di responsabilità, previste dal Piano Rom capitolino. 81 nuclei familiari sono stati ammessi, in relazione alle condizioni reddituali e patrimoniali, una famiglia ha già firmato il contratto con l’amministrazione capitolina, per due famiglie la firma è in dirittura d’arrivo e per 2 donne con bambini a carico, è stata attivata la procedura dei servizi d’accoglienza in casa famiglia di Roma Capitale.
Sono i dati emersi nel corso della seduta della commissione capitolina Trasparenza di oggi, dove è stato fatto il punto sulla sistemazione delle 430 persone residenti nel Camping River a seguito della chiusura dello stesso.
“Ci siamo trovati al 30 giugno” data della scadenza del bando con Isola Verde “in una situazione molto critica: dovevamo fronteggiare la realtà dell’insediamento con 430 persone, circa 100 nuclei familiari da ricollocare, non consentendo più le norme nazionali ed europee di reperire aree in cui, in forma discriminatoria e su base etnica, si accolgono i rom. Estendere le linee del piano di superamento dei campi rom e le misure economiche previste dal piano anche agli abitanti del Camping River, tanto più che questo insediamento presentava caratteristiche migliori di scolarizzazione, sembrava la soluzione più matura per garantire un rapido percorso di fuoriuscita” ha spiegato il direttore dell’ufficio di scopo capitolino per rom, sinti e camminanti, Michela Micheli.