AIDS: GIOVANI CRI NELLE SCUOLE E NELLE PIAZZE PER PREVENZIONE
Anche quest’anno il primo dicembre, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, i giovani della Croce Rossa Italiana saranno presenti in numerose piazze su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare la fascia più giovane della popolazione all’educazione alla sessualità, alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e per far conoscere i rischi dei rapporti non protetti.
L’incidenza di nuove diagnosi nei giovani è infatti molto maggiore rispetto alla popolazione generale, motivo per cui il 1 dicembre tanti volontari Cri saranno nelle scuole e nelle piazze per sensibilizzare i loro coetanei in attività di prevenzione ed educazione alla salute, e offrendo la possibilità di sottoporsi a screening e diagnosi precoce. In tutta Italia sono coinvolti oltre 100 comitati locali Cri, cinque le città dove verranno distribuiti test rapidi per l’Hiv mentre più di 40 quelle in cui verranno proposti percorsi di sensibilizzazione che si concluderanno con la consegna di un preservativo gratuito offerto da Durex Italia. Una presenza a 360 gradi, anche online, attraverso ask.fm.
È ancora tanta, sottolinea la Cri, la disinformazione tra i ragazzi su queste tematiche. La rete infatti offre molte opportunità di informazione, ma spesso ci si focalizza solo sul tema della contraccezione, tralasciando i rischi di contagio per malattie sessualmente trasmissibili, non considerando quindi comportamenti sbagliati e rischiosi. E invece la maggioranza delle nuove diagnosi di Hiv è attribuibile proprio a rapporti sessuali non protetti.