Giovani e Scuola

AGRITECH & FOOD INNOVATION: È ITALIANO IL VINCITORE PER LA CATEGORIA UNDER35

Giovani-agricoltori-e1524812732618


È italiano il vincitore premiato per la categoria “Under 35” della 3° edizione dell’UNIDO ITPO Italy International Award “Innovative Ideas and Technologies in Agribusiness”, quest’anno organizzato in collaborazione con il Future Food Institute, e sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La premiazione si è tenuta nell’ambito della 3 giorni di EXCO 2019, la prima fiera internazionale della Cooperazione allo Sviluppo che si è conclusa ieri alla Fiera di Roma.

Per la categoria Under 35 a vincere è stato il progetto di un ricercatore del CNR che ha ideato un fertilizzante sostenibile a base di fosforo ricavato dal riciclo di sottoprodotti ittici ricchi di fosfati.

Il premio quest’anno ha ricevuto un boom di candidature, con 440 candidati da oltre 100 paesi e 5 continenti, consolidando il suo ruolo di cerniera tra i temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’agribusiness a beneficio delle sfide affrontate dai paesi in via di sviluppo in questo settore. Le candidature, valutate da un’apposita giuria che ha annoverato, tra gli altri, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Azimut, la Fondazione PRIMA, l’Università di Wageningen e ANGI, sono giunte da startup e imprese, ricercatori e università, centri ricerca e di trasferimento tecnologico, associazioni e ONG, innovatori e agro imprenditori, ed hanno riguardato i settori più vari, dall’idroponica alla valorizzazione di colture tradizionali, dai trattamenti post-raccolta alla blockchain.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close