AGENZIA DEMANIO, AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI CASALE STROZZI

L’Agenzia del Demanio ha avviato oggi i lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Casale Strozzi Inferiore a Roma. Situato alle pendici del Monte Mario all’interno dell’omonima Riserva Naturale, lo storico edificio del ‘400 e l’area circostante ospiteranno la nuova sede del Gruppo Forestale dei Carabinieri. L’intervento di riqualificazione e restauro, per cui sono stati stanziati oltre 2 milioni e 300 mila euro, prevede opere di consolidamento strutturale e miglioramento del comportamento sismico.
Le indagini conoscitive e la ‘digitalizzazione” del bene hanno consentito all’Agenzia di redigere un progetto che mira alla valorizzazione di tutta l’area urbana circostante per riconnettere la zona con il centro città e restituire ai cittadini un piccolo pezzo di quartiere.
Progettato dall’architetto e scultore Giacomo del Duca, allievo di Michelangelo, il casale ha sulla facciata principale resti di affreschi e un magnifico motivo a graffito bicromo con bugne a ‘punta di diamante’ attribuiti all’artista fiorentino Bartolomeo Sogliani.
I lavori saranno eseguiti con elevati standard di qualità e sostenibilità energetica e ambientale che accompagneranno l’intero ciclo di vita dell’immobile, dal cantiere alla gestione successiva, con l’obiettivo di aderire al protocollo di certificazione volontaria GBC Historic Building: anche i materiali utilizzati in cantiere sono a ridotto impatto ambientale ed elevata riciclabilità.