ACLI ROMA: LA BELLEZZA DELLA CONCRETEZZA, L’IMPORTANZA DELLA SOLIDARIETÀ
Presso le sale de La Pelanda dell’ex Mattatoio di Roma si è svolto lo spettacolo “Il Pane a chi serve”, organizzato dall’associazione ACLI di Roma per festeggiare il successo della omonima iniziativa, giunta alla fine della prima edizione e pronta, con rinnovato slancio, a dar luogo alla seconda.
L’evento rientra nella I edizione dell’“Ottobrata Solidale”, un percorso di appuntamenti studiato dalle ACLI di Roma per promuovere un avvicinamento consapevole e proattivo al Giubileo della Misericordia.
Il progetto “Il Pane A Chi Serve” che si festeggiava, finanziato dalla Regione Lazio, ha fatto sì che venissero raccolti, in meno di un anno, oltre 30 tonnellate di pane di recupero, cioè l’invenduto che a fine giornata lavorativa sarebbe finito sprecato, per un valore economico complessivo di 100 mila euro, grazie all’impegno quotidiano dei volontari ACLI di Roma.
L’evento – Il successo dell’iniziativa, che ha visto crescere costantemente la quantità del pane raccolto passando dai 1400 chili di gennaio alle 5 tonnellate di ottobre, ha spinto l’ACLI di Roma ed il suo Presidente, Lidia Borzì, a dar vita ad un vero e proprio spettacolo con cantanti, comici e personaggi televisivi di fama nazionale.
Una festa, insomma, che ha raccolto centinaia e centinaia di persone, unite nel desiderio di fare di più per questa città e per chi la vive.
A fare gli onori di casa Benedetta Rinaldi, conduttrice Rai da pochissimo mamma, che ha deciso di esserci per dimostrare sostegno e vicinanza a tutti i volontari delle ACLI di Roma.
Voci e parole per la solidarieta – Lo show è iniziato con Linda Valori e la sua voce colorata e suadente capace di scaldare con poche note la numerosa platea, che ha quindi iniziato a ridere grazie a Gianpiero Perone, comico che ha avuto il privilegio esibirsi davanti a Papa Francesco.
Anche la politica ha voluto dimostrare vicinanza e sostegno a questa iniziativa, con gli interventi sul palco, tra gli altri, dell’assessore al Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Francesca Danese e Sabrina Alfonsi, Presidente del I municipio.
Prima della consegna del riconoscimento “Mollica Solidale”, destinato ai panifici che attivamente partecipano a questa straordinaria iniziativa, Simona Marchini ha emozionato il pubblico con una intensa lettura di un estratto del libro “Quando il pane non basta” della giornalista Alessia Guerrieri, che racconta le difficoltà di tutte quelle persone che quotidianamente cercano cibo e speranza nelle mense di questo paese.
L’importanza riconosciuta di questa iniziativa – Sono tanti i personaggi famosi che hanno a cuore il tema del recupero del cibo e che hanno trovato nell’iniziativa delle ACLI di Roma un esempio di serietà e competenza: Tosca, Giovanni Scifoni e RAF, non potendo essere fisicamente presenti, hanno lasciato messaggi video rimarcando l’importanza sociale di azioni piccole e quotidiane come il non spreco del pane e premiando il grande impegno di chi ogni giorno si prodiga perchè questo possa accadere.
A conclusione di questo pomeriggio di spettacolo arriva anche la toccante interpretazione di Salvatore Marino, che tra una risata e l’altra fa riflettere e ragionare sulle difficoltà di chi viene da lontano e non ha nulla, neanche per mangiare.
Facce da pane – In contemporanea con lo show è stata inaugurata la mostra fotografica “Facce da pane” che, con i volti e le parole di chi ha beneficiato del pane raccolto durante tutti questi mesi, colpisce direttamente al cuore lo spettatore.
La serata si è conclusa come un enorme successo, con il pubblico che ha lasciato La Pelanda arricchita da una giornata di arte, musica ed intrattenimento ma anche da rinnovata coscienza sociale perchè, come ha scritto Rodari, letto sul finire della serata dalla Marchini:
Sarà una data da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.
Niccolò Ruberti