ACEA, CAMPAGNA “LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO”: PREMIATI 12 ISTITUTI
Questa mattina all’interno della Sala Blu di Acea, il presidente della società, Luca Lanzalone, insieme al direttore delle relazioni esterne, Maurizio Sandri, alla presidente della commissione Scuola, la consigliera comunale Maria Teresa Zotta, al giocatore di basket, Carlton Myers, ha premiato con una targa e un assegno (il più ricco da 5mila euro) i dodici istituti scolastici che hanno vinto il concorso “La scuola si apre al territorio”, un’iniziativa dell’azienda di piazzale Ostiense all’interno della campagna “Io mi impegno per l’ambiente”.
“La campagna ha funzionato bene: nel giro di due anni abbiamo triplicato gli studenti che hanno partecipato ai nostri incontri sull’acqua l’energia, l’ambiente e il trattamento dei rifiuti arrivando a oltre 5mila ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie. Poi abbiamo chiesto agli istituti di presentare dei progetti per riqualificare i loro spazi interni per aprire ai quartieri e all’inclusione sociale: dalla disabilità, alle culture e l’etnie diverse. Oggi su 63 progetti che ci sono stati consegnati ne abbiamo premiati dodici. Quindi dodici scuole hanno ora degli strumenti economici in più per valorizzarsi e fare iniziative nei propri quartieri” ha spiegato così l’importanza dell’evento il direttore Sandri a margine della premiazione.
La presidente della commissione capitolina permanente Scuola Roma Capitale, Maria Ateleta Zotta ha espresso soddisfazione ai giornalisti: “Sono molto soddisfatta perché i bambine devono avvicinarsi a queste problematiche giocando. Quindi questo è veramente un bel progetto, un bel risultato e una bella risposta da parte degli insegnati”.
Prima del concorso gli incontri con gli studenti su ciclo dell’acqua, filiera dell’energia e valorizzazione dei rifiuti, si sono svolti presso il centro congressi “La Fornace”.