Religioni

ACCOLTI A FIUMICINO 139 PROFUGHI GRAZIE AI CORRIDOI UMANITARI

egidio


Sono arrivati questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, con un aereo di linea della compagnia Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba, 139 profughi del Corno d’Africa – di cui 134 di nazionalità eritrea, 5 somala – che erano rifugiati nei campi del Tigrai, in Etiopia. Il loro ingresso in Italia è stato reso possibile grazie al Protocollo di intesa con lo Stato italiano, siglato dalla Cei, che opera attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Tra i 139 migranti sbarcati oggi dall’aereo, atterrato nello scalo romano poco dopo le 04:00, sono presenti numerosi nuclei famigliari e 56 bambini sotto i 14 anni, il più piccolo di loro, Emanuel, di appena 3 mesi. Con questo nuovo arrivo, secondo quanto ha riferito la Cei, attualmente si è raggiunta la quota di 327 rifugiati accolti in Italia, sui circa 500 previsti in due anni.

Dopo le consuete procedure di identificazione e di prima accoglienza a Fiumicino, i rifugiati saranno quindi accolti in 13 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) presso parrocchie, appartamenti di privati e istituti religiosi, con il supporto di famiglie italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, inserimento scolastico per i minori e cure mediche adeguate.

Tra le personalità che saranno presenti oggi nello scalo romano ad accogliere i rifugiati e alla conferenza stampa in programma alle 11.30, fra gli altri, Nunzio Galantino, segretario generale della Cei e nuovo presidente dell’Apsa, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Emanuela Del Re, sottosegretario agli Esteri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close