Fatti di RomaSociale

A TENNIS & FRIENDS OLTRE 18.000 CHECK UP MEDICI NEL WEEKEND

tennis-friends-1


 “La prevenzione delle patologie tiroidee è stata al centro della manifestazione Tennis & Friends sin dalla sua prima edizione – ha ricordato il preside Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, professor Rocco Bellantone – a dimostrazione della crescente diffusione negli ultimi anni di queste patologie. Stiamo facendo molti passi avanti nella ricerca, in particolare nell’ambito della Medicina personalizzata, ma accanto a questa occorre lavorare altrettanto bene nella sensibilizzazione del pubblico verso la prevenzione e verso l’adozione di corretti stili di vita che sono alla base di una vita in salute”.
La Polizia di Stato ha gestito un’area sanitaria in cui i suoi medici ed ecografisti hanno effettuato check up della tiroide. Il Servizio Polizia Scientifica presente con un gazebo dedicato e con l’esposizione del Moving Lab e del Fullback. Per adulti e bambini le esibizioni delle Unità Cinofile e degli atleti della sezione di Taekwondo dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro. Previsto anche un gazebo dedicato all’App “Youpol”, ideata dalla Polizia di Stato per contrastare il fenomeno del bullismo e dello spaccio di stupefacenti soprattutto tra i più giovani, e al progetto “Scuole sicure”. La Fanfara a Cavallo si è esibita sabato 13 ottobre alle 15. Prevenzione e protezione sono state le parole d’ordine nelle due aree dedicate a Fondazione Ania. Uno spazio è stato riservato all’informazione sui corretti stili di vita e un secondo dedicato alla prevenzione. Presenti anche postazioni per check-up medici con nutrizionisti, cardiologici, pneumologi ed epatologi, oltre ad un punto sulla sicurezza stradale con simulatore di guida.
“Oltre 18.000 controlli effettuati e circa 2.700 contatti nel punto informativo. Di cui 2740 Tiroide, 1910 Colesterolo e Diabete, 900 Cuore, 800 Pneumologia, 350 Fegato, 1200 Medicina dello sport, 600 Metabolismo vascolare, 1450 Ginecologia e Senologia, endometriosi 150, 500 Oculistica, 820 Otorino, 420 Odontoiatria, 300 Pediatria,450 Psicologia, 410 Dermatologia, Obesità 110, Vascolare 600, 200 Audiometria, 580 Ipertensione, 280 Alimentazione pediatrica, 200 Allergologia, 210 Nutrizione adulto , 150 Vaccinazioni, 420 Odontoiatria, Salvalavita 600, 180 Gastroenterologia. Più di 2.700 consulenze e circa 50 000 le presenze al Villaggio. Sono questi i numeri di Tennis & Friends, evento che si è tenuto al Foro Italico sabato e domenica e che ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo mentre equipe mediche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante dalle 10 alle 18”. Lo comunicano gli organizzatori in una nota.

“Vincitrice al primo posto la coppia Paolo Bonolis – Maria De Filippi , seguita da Max Giusti- Francesco Testi. Al terzo posto la coppia Mara Santangelo – Sandrine Testud. I vincitori – prosegue la nota – sono stati premiati dal Giorgio Meneschincheri, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del direttore generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Marco Elefanti, nella cerimonia accompagnata dall’inno di Mameli intonato da Giuseppe Gambi. Targa ad Onore Fondazione Ania ad Albano Carrisi e trofeo Peugeot alla coppi Bonolis_De Filippi. Venerdì 12 si è svolta una giornata interamente dedicata alle scuole con attività didattiche e sportive alternate a momenti di dibattito dedicati alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione. Ha partecipato tra i testimonial Carlo Conti che, accolto dagli applausi dei bambini, ha ricordato ai più piccoli di non agire in branco, ma di lasciarsi guidare sempre dal proprio pensiero, ‘perché ogni persona è speciale nella propria unicità, ed è quella unicità a permettere la creazione di un mondo migliore’”.
“Giunta alla ottava edizione, – prosegue la nota – Tennis & Friends è realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e Coni, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio, Roma Capitale, della Polizia di Stato, dell’Aeronautica Militare, Carabinieri e Fondazione Ania. Partecipano le maggiori federazioni sportive come la Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby e da quest’anno anche la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Di Atletica Leggera. L’evento, diventato un appuntamento tradizionale per il grande pubblico, ha rinnovato e ampliato l’area sanitaria: il Villaggio della Salute, sviluppato su oltre 20.000 mq e articolato in 29 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche, ha visto più di 400 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, da specialisti dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni e della Asl Roma 1 eseguire gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici approfonditi con il supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close