A ROMA IN ARRIVO UN TAVOLO INTERFORZE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE
Due violenze in poche giorni, una a Garbatella e l’altra a San Basilio, riaccendono a Roma il problema degli abusi sulle donne.
Per questo per domani è stato convocato un tavolo interforze, con comune di Roma e prefettura, da cui sarà avviato il piano operativo per sviluppare controlli capillari sul territorio. Tre i punti cardine al momento: la messa a sistema da parte di Roma Capitale e Acea, assieme alla prefettura, di una mappatura delle aree più buie della città, per poter intervenire e portare illuminazione nelle strade più buie. Poi aumentare i controlli con una rete di servizi interforze, per un sistema unico di prevenzione.
È previsto inoltre un rafforzamento dell’app telefonica “Youpol” da estendere a tutte le forze dell’ordine. Il sistema attraverso il telefono cellulare consente infatti di interagire con la polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, e testo).
“Ringrazio il prefetto Piantedosi per la disponibilità e la celerità rispetto a un problema così importante e impattante per le donne e la città tutta. Per aver subito affrontato operativamente il problema. Roma è una città sicura ma si posso più tollerare episodi di violenza di genere visti nei gironi scorsi”, ha detto l’assessora alle Pari opportunità di Roma, Monica Lucarelli.