Fatti di Roma

A ROMA 500 MILIONI DAL MIT PER LE OPERE PUBBLICHE, C’È ANCHE LA FUNIVIA BATTISTINI-CASALOTTI

È stato pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il decreto per la ripartizione del fondo destinato al trasporto rapido di massa.

Dei circa 2,3 miliardi del fondo circa 500 milioni saranno destinati alla Capitale per quattro nuove infrastrutture. Ora, il prossimo passaggio prima dello stanziamento dei fondi, sarà la firma della convenzione tra Roma Capitale e Mit.

Le opere finanziate sono la tranvia su via Palmiro Togliatti (184,2 milioni), il nuovo tram su via Tiburtina (23,5 per le rotaie da piazzale del Verano alla stanzone), la funivia Battistini-Torrevecchia-Casalotti (109,5 milioni) e la funivia Eur-Magliana (30 milioni). A questo si aggiungono circa 159 milioni per l’acquisto di nuovi tram. Il Campidoglio aveva chiesto il finanziamento anche di altre due opere: il tram che avrebbe raggiunto piazza Vittorio, passando su via Cavour fino a largo Corrado Ricci, e il rinnovo della linea tram Roma-Giardinetti. I progetti per adesso non saranno finanziati.

Il Campidoglio ha tempo fino al 30 aprile per produrre della documentazione integrativa su queste due opere. Per quel che riguarda il collegamento con l’Esquilino, però, l’intenzione dell’amministrazione capitolina è quella di presentare un nuovo progetto che preveda un tragitto più lungo che da largo Corrado Ricci prosegua poi su via dei Fori imperiali.

Articoli correlati

Back to top button
Close