A PIAZZALE SPADOLINI DA BAOBAB “SPAURACCHIO, L’ALBERO MIGRANTE”
“L’8 dicembre, mentre a Piazza Venezia s’inaugura Spezzacchio, a San Pietro s’illumina l’Albero Santo e a Piazza del Popolo Salvini celebra l’esclusione, noi a Piazzale Spadolini tiriamo su ‘Spauracchio, l’albero migrante’ “. È quanto si legge in un post del Baobab.
“Un albero dedicato ai migranti e alla Roma solidale sotto il quale portare don(azion)i – aggiunge – dove cittadine e cittadini potranno incontrarsi, conoscersi, portare decorazioni dedicate alla solidarietà e magari lasciare la loro lettera a Babbo Natale. Lo spauracchio dei migranti è la carta giocata dal Governo per il suo tornaconto, noi vogliamo porre fine a questa strumentalizzazione non solo con una una giornata in nome dell’inclusione, dello scambio e della solidarietà, dedicata a chi celebra i valori del Natale ogni giorno ma anche continuando le nostre attività di assistenza e inclusione sul campo. Per questo abbiamo lanciato in contemporanea con S pauracchiouna raccolta firme sulla piattaforma Change.org. Baobab experience chiama fs e il comune di Roma: la riqualificazione urbana non fermi la solidarietà https://www.change.org/p/virginia-raggi-comune-di-roma-baob…
Chiedendo a Ferrovie dello Stato e Comune di Roma che si realizzi subito un Punto di Informazione e Orientamento per i migranti in transito, strutturale e stabile presso la Stazione Tiburtina e un Hub di prima accoglienza per tutti gli esclusi dal sistema ora costretti a vivere in strada. Vi aspettiamo a Piazzale Spadolini, sabato 8 dicembre dalle ore 12 per decorare “#Spauracchio, l’albero migrante” e resistere insieme al gelo delle politiche di esclusione sociale”.